rotate-mobile
Cronaca Dovadola

A Dovadola corso gratuito di alfabetizzazione per stranieri

L'Amministrazione Comunale di Dovadola ha organizzato un corso di italiano gratuito per gli stranieri adulti residenti nel paese. Le lezioni saranno tenute da un'insegnante della scuola primaria

L'Amministrazione Comunale di Dovadola ha organizzato un corso di italiano gratuito per gli stranieri adulti residenti nel paese. Le lezioni saranno tenute da un'insegnante della scuola primaria, Eleonora Toledo, che a titolo volontario si dedicherà ad insegnare agli stranieri i rudimenti della lingua italiana, prediligendo aspetti molto pratici della vita quotidiana, da cosa dire quando si va a fare la spesa a come chiedere gli orari degli autobus, dal comprendere le richieste per un permesso di soggiorno al capire gli avvisi scolastici dei figli.

"Il corso - spiega il consigliere comunale Chiara Mattielli - è rivolto agli stranieri adulti di qualsiasi nazionalità e in particolare alle donne che, spesso a causa di una cultura di origine che lascia poco spazio all'autonomia e all'indipendenza femminile, non parlano e non capiscono la lingua pur vivendo in Italia da molto tempo, rimanendo di fatto emarginate e inconsapevoli di quanto accade intorno a loro".

Il primo incontro si terrà giovedì alle ore 18, nella sede della Pro Loco in via del Canale 11/A, a Dovadola, con lo scopo di definire orari e giorni adatti alle esigenze dei partecipanti. "La comprensione e la comunicazione nella lingua del paese in cui si vive è il primo importantissimo passo per una serena integrazione”, conclude il consigliere Chiara Mattielli, sottolineando come il primo incontro coincida con l'inizio della settimana contro il razzismo che si concluderà il 21 marzo con la "Giornata internazionale contro ogni forma di razzismo e discriminazione" promossa dall'ONU.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Dovadola corso gratuito di alfabetizzazione per stranieri

ForlìToday è in caricamento