rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

A Forlì l'Università organizza il Career Day dedicato al settore non profit

Il Servizio Orientamento dei Campus di Forlì e Cesena (Università di Bologna) organizza, martedì a Forlì, un Career Day dedicato al settore non profit

Il Servizio Orientamento dei Campus di Forlì e Cesena (Università di Bologna) organizza, martedì a Forlì, un Career Day dedicato al settore non profit. Durante la giornata, si presenteranno ai laureati dei corsi di studi di Cesena e Forlì, Associazioni, Cooperative sociali e Organizzazioni non governative che operano a livello locale, nazionale e internazionale: dopo la presentazione, ogni organizzazione partecipante sarà disponibile per la raccolta dei curricula e brevi colloqui conoscitivi.

Si presenteranno Copresc Forlì-Cesena, Arci Servizio Civile Forlì, Ong Ibo Italia, Cooperativa CAD, Cooperativa Paolo Babini, Ong Oxfam Italia, Cooperativa Kara Bobowski, Ong Cifa for children e Romagna Innovazione. Inoltre, per tutta la durata dell’evento, sarà allestito uno spazio con banchetti informativi che ospiteranno: Informagiovani del Comune di Forlì, Uniser, Consorzio di Solidarietà Sociale, Unicef, Copresc, Suryachandra, Master in Fundraising.

ALCUNI DATI SUL SETTORE NON PROFIT - L’intero settore, secondo gli ultimi dati dell’Istat , conta oltre 235 mila organizzazioni non profit, pari al 5,4% di tutte le unità istituzionali; circa 488 mila lavoratori, pari al 2,5% del totale degli addetti e circa 4 milioni di persone coinvolte in veste di volontari. Dal punto di vista del valore economico si quantifica un volume di entrate stimato di 67 miliardi di euro pari al 4,3% del Pil.

Dati significativi se accompagnati da una quantificazione del risparmio sociale derivante dalle ore di lavoro messe gratuitamente a disposizione dai quattro milioni di volontari e, ancor più, dal benessere materiale e immateriale apportato a chi ha beneficiato delle loro prestazioni, del loro aiuto e della loro solidarietà.

PROGRAMMA INTERVENTI:
Ore 9:00
CO.PR.E.S.C. E ARCI: (Coordinamento provinciale degli Enti di Servizio Civile della provincia di Forlì-Cesena) si occupa del reclutamento di nuove risorse per la partecipazione al Servizio Civile insieme a Arci
https://www.coprescfc.it
www.arci.it
Relatori: Martina Schiavo e Michele Drudi
0re 10:30
IBO Italia: organizzazione non governativa che opera nel campo del volontariato nazionale ed internazionale. La missione di IBO Italia è creare le condizioni per l'accesso all'educazione e alla formazione nei paesi in via di sviluppo.
www.iboitalia.org
Relatori: Ilaria Persanti, Silvia Martinozzi
Ore 11:30
CAD - Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S: cooperativa sociale che si occupa di progettazione ed erogazione di servizi socio-sanitari, assistenziali, educativi, ricreativi, di informazione ed animazione socioculturale rivolti a persone anziane, minori, disabili e cittadini in genere, sia al domicilio delle persone che in strutture diurne e residenziali.
https://www.coopcad.it
Relatori: Eugenio Biguzzi, Rosanna Francia,
Ore 12:30
Cooperativa Sociale Paolo Babini: sostiene i minori e le famiglie in situazioni di difficoltà. Promuove la cultura della “comunità solidale”, si ispira ad un modello di lavoro alternativo basato sulla centralità della persona e sullo sviluppo delle sue potenzialità e autonomie.
https://www.paolobabini.it/
Relatore: Domenico Amaducci
Ore 14:30
Oxfam Italia: una delle più importanti confederazioni internazionali nel mondo specializzata in aiuto umanitario e progetti di sviluppo, composta da 17 organizzazioni di Paesi diversi. Si occupa di programmi di sviluppo, interventi di emergenza e campagne di opinione e sensibilizzazione nei paesi in via di sviluppo.
https://www.oxfamitalia.org
Relatore: Paola Briccolani
Ore 15:30
Cooperativa Sociale Kara Bobowskj: si occupa della tutela delle categorie più deboli, con particolare attenzione ai minori e relativa formazione.
https://www.karabobowski.org/
Relatore: Simona Carloni
Ore 16:30
Cifa: organizzazione non governativa nata nel 1980 a Torino, impegnata a migliorare le condizioni di vita dei bambini in situazione di bisogno o in stato di abbandono e a tutelare i loro diritti fondamentali.
https://www.cifaong.it/
Relatore: Paola Strocchio
Ore 17:30
Romagna Innovazione: È una società indipendente, super-partes e senza fini di lucro, che sviluppa soluzioni innovative per clienti pubblici e privati.
https://www.rinnova.org/ita/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Forlì l'Università organizza il Career Day dedicato al settore non profit

ForlìToday è in caricamento