rotate-mobile
Cronaca

A Forlì riprende il secondo anno di attività della Fanzinoteca d'Italia

Apertura alla grande, nella seconda settimana di Gennaio, mese di riavvio per la Fanzinoteca d'Italia con sede a Forlì (c/o la Circoscrizione 2 in Via E. Curiel, 51)

Apertura alla grande, nella seconda settimana di Gennaio, mese di riavvio per la Fanzinoteca d'Italia con sede a Forlì (c/o la Circoscrizione 2 in Via E. Curiel, 51). Prima ed unica realtà dell'ambito, su tutto il territorio nazionale, ha riaperto le porte al pubblico la "Biblioteca delle fanzine" che, dati alla mano, nell'anno passato ha riscontrato notevole interesse e attenzione da Forlì a tutta l'Italia fino all'estero. Con il 2012, la Fanzinoteca d'Italia proporre un ricco calendario di interessanti eventi, alcuni come seguito degli eventi proposti l'anno passato, mentre altre iniziative, nuove ed innovative, saranno l'ulteriore conferma della validità sociale di questa unica struttura posta all'interno di una comunità in costante crescita culturale.

La Fanzinoteca a Forlì è uno dei più validi esempi di come sia possibile valorizzare il patrimonio di cultura alternativa all'interno di contesti cittadini con proposte che, partendo dalla città, sono in grado di arrivare alla Nazione per andare oltre. Il coinvolgimento delle realà associative con l'Ente pubblico, in questo caso, ha dato ottimi risultati e i dati in crescita esponenziale del pubblico lo confermano, come è inoltre confermato che la cultura necessita anche di luoghi e menti alternative, ora resta da vedere quante possibilità vi siano di proseguire lungo il percorso ben delineato senza adeguati sostegni. 
 
L'inizio di questo secondo anno, grazie anche all'esperto fanzinotecario, Gianluca Umiliacchi, che opera con passione e competenza, vede promuovere la nuova mostra, presso l'Atrio Espositivo, "Fanzin'Art", una Exposition in Progress periodicamente aggiornata. Con il 2012 parte anche l'attività di supporto didattico e al momento la Fanzinoteca d'Italia segue la costituzione di una Tesi di Laurea in Scienze della Comunicazione. Sono, inoltre, in fase di pianificazione future partecipazioni a livello nazionale, già prevista per marzo la presenza della stessa Fanzinoteca d'Italia presso Vintage alla Fiera di Forlì con uno dei più grandi e completi eventi legati al Cinquantennario di Diabolik, molti altre le iniziative in cantiere che saranno promosse e attivate durante tutto l'anno. Ricordiamo come nell'anno passato la Fanzinoteca sia stata in gradi di promuovere e presentare, territorialmente e nazionalmente, oltre 30 eventi, con manifestazioni, iniziative, mostre, incontri, legati a quello spaccato culturale poco affine all'ufficialità, chiudendo questo primo anno con successo. Nel 2011 la dimostrazione di partecipazione da parte di moltissimi interessati ha permesso di ricevere in donazione centinaia di fanzine, oltre a tante altre centinaia di fumetti. Forlì è ancora senza alcun dubbio la "Capitale della fanzine"!
 
Ben si sa come le arti libere hanno sempre svolto, e ancora svolgono, un ruolo fondamentale nella comunicazione dei valori sociali, non minore importanza in questo senso hanno i prodotti dell'editoria fanzinara. Copiosa è la produzione di fanzine, in tutto il mondo, e nella Fanzinoteca d'Italia sono ben rappresentate tutte le tipologie di questa “vera” passione del popolo. All'interno di questa struttura, la passione fanzinara nella sua ricerca di comunicazione e confronto sapientemente prende corpo e si mostra a tutti gli interessati come unità forte e compatta che è in grado di far emergere il valore socio-culturale effettivo della fanzine, un elemento chiave per la crescita personale, culturale e sociale.

L'innovativa e atipica struttura per la nazione, la Fanzinoteca d'Italia è l'unico punto di riferimento nazionale per tutta l'editoria fanzinara italiana, la sua attività prevede due aperture pubbliche pomeridiane del martedì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00, la sola sede dove si ha la possibilità di rintracciare tutti i documenti disponibili legati all'ambito grazie al supporto da parte di valido personale esperto, ben disponibile di essere utile per consigliare ricerche, studi o anche solo semplici letture. Maggiori informazioni e chiarimenti sono rintracciabile nel sito ufficiale www.fanzinoteca.it o richiedibili a fanzinoteca@fanzineitaliane.it
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Forlì riprende il secondo anno di attività della Fanzinoteca d'Italia

ForlìToday è in caricamento