rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

A Forlì uno tra i massimi esperti al mondo di chirurgia trans orale robotica

Bert W. O'Malley è  uno dei due  inventori della tecnica  di Chirurgia transorale robotica ed è stato maestro di Claudio Vicini.

Il professor Bert W. O'Malley, Jr. , Direttore del  del  Dipartimento di Otorinolaringoiatria della PENN University di Filadelfia (USA) interverrà come relatore all'incontro di aggiornamento organizzato dal Dipartimento Testa- Collo, diretto dal prof.Claudio Vicini. Appuntamento lunedì 23 ottobre, alle ore 15, presso la sala Pieratelli dell'ospedale di Forlì

Il prof. Bert W. O'Malley è  uno dei due  inventori della tecnica  di Chirurgia transorale robotica ed è stato maestro  del prof. Claudio Vicini. È direttore del programma di ricerca sul cancro della testa e del collo, co-direttore del Centro per il cancro della testa e del collo e co-direttore del Centro per la chirurgia della base cranica della PENN. 

La chirurgia robotica trans orale (TORS) permette al chirurgo di operare attraverso la bocca, evitando di praticare  incisioni esterne. Il sistema da Vinci utilizzato per la procedura può vantare una visione ingrandita in 3D ad alta definizione e degli speciali strumenti che consentono una mobilità perfino maggiore rispetto a quella del polso umano. In conclusione, il robot da Vinci dà al chirurgo la possibilità di operare con una visione, una precisione, una destrezza e un controllo fortemente potenziati a tutto vantaggio di precisione ed efficienza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Forlì uno tra i massimi esperti al mondo di chirurgia trans orale robotica

ForlìToday è in caricamento