rotate-mobile
Cronaca Portico e San Benedetto

Cammini religiosi: negli itinerari spirituali anche l'Abbazia di San Benedetto in Alpe

Presentati i nuovi itinerari spirituali proposti dalle regioni per far conoscere percorsi inediti di fede, arte e cultura popolare

Si è recentemente conclusa a Roma la Borsa Internazionale del Turismo Religioso che si è svolta dal 21 al 23 giugno. Presentati i nuovi itinerari spirituali proposti dalle regioni per far conoscere percorsi inediti di fede, arte e cultura popolare. Romagna Fulltime presente per illustrare il programma di valorizzazione dell’Abbazia di San Benedetto in Alpe, progettato da Annalisa Balducci, che ha come fulcro di una serie di azioni di marketing territoriale, proprio questa antica abbazia benedettina. Dopo il restauro l’abbazia è sempre rimasta chiusa al pubblico, ad eccezione di un paio di eventi, dal 16 luglio sarà possibile tornare a visitarla ed apprezzarla grazie ad alcuni nuovi pannelli informativi e ad un video che ne ricostruisce la grandezza in una suggestiva ricostruzione virtuale ad opera di Lorenzo Mariani che ha già collaborato con Romagna Fulltime nella realizzazione del video “Dante a Forlì”.

L’Abbazia di San Benedetto in Alpe diventa la tappa di una serie di itinerari che si intersecano con il Cammino di Sant’Antonio, con quello di Dante e dei Monasteri benedettini, solo per citarne, alcuni oltre a mantenersi un luogo ideale per gli amanti della natura. Romagna Fullime ha già predisposto alcune proposte soggiorno per scoprire e vivere questa foresta sacra e il territorio nel cuore della Romagna Toscana. I turisti religiosi nel mondo sono circa 300/330 milioni. “Gli itinerari religiosi possono portare posti di lavoro e occupazione in zone a rischio di spopolamento. Per questo dobbiamo impegnarci per inventare nuove vie di sostenibilità economica e incentivare le offerte per chi sceglie questo tipo di turismo che può diventare un’importante occasione di sostegno economico per le economie locali", afferma la senatrice Mara Valdinosi della Commissione Industria, Commercio e Turismo del nell’ambito della Borsa Internazionale del Turismo religioso che si è svolta a Roma dal 21 al 23 giugno.

Balducci, curatrice del programma di valorizzazione, ha infatti evidenziato come "San Benedetto in Alpe, con la sua antica Abbazia benedettina, sia meta privilegiata di una serie di itinerari nel cuore della Romagna Toscana e tappa imprenscindibile di alcuni Cammini, primo tra tutti, seguendo un filone storico letterario, quello di Dante Alighieri, oltre naturalmente ai Cammini legati alla spiritualità di San Benedetto, San Romualdo e anche Sant’Antonio". Il sindaco del Comune di Portico e San Benedetto, Luigi Toledo, si dice "soddisfatto dell’inizio di questo percorso concretizzatosi nel dicembre 2016 con il passaggio dell’Abbazia dal Demanio al Comune e sviluppatosi in una serie di azioni finalizzate a “restituire” a questo luogo la centralità che per secoli ha avuto nel territorio. A tal fine saranno a breve riaperte al pubblico l’Abbazia e la cripta, la cui storia sarà resa fruibile mediante un nuovo allestimento di pannelli informativi, un video realizzato da Lorenzo Mariani che ne ricostruisce l’aspetto e la grandezza e la proposta di un calendario di visite guidate a cura di Romagna Fulltime e Confguide Forlì-Cesena".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cammini religiosi: negli itinerari spirituali anche l'Abbazia di San Benedetto in Alpe

ForlìToday è in caricamento