rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

"Nel segno dell'equità": nuove tariffe per l'abbonamento "Scuola card"

"La sperimentazione consentirà infatti di valutare l'eventuale applicazione di questo sistema anche per altri servizi o per eventuali modifiche alle tariffe applicate per questo anno scolastico", spiega l'amministrazione comunale.

Con il prossimo anno scolastico 2016/2017, il trasporto degli studenti titolari di “scuola card” vedrà sperimentare tariffe più eque calcolate in base al reddito Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) e a sostegno delle famiglie numerose diventerà gratuito l'abbonamento già dal terzo figlio in poi. Gli abbonamenti scuola card, che come negli anni passati hanno una durata di 10 mesi pari all'anno scolastico, invece che avere un costo uguale per tutti saranno venduti a prezzi diversi in base all'Isee delle famiglie, con le stesse fasce di reddito in uso anche in altri Comuni della Romagna.

L'abbonamento intero per Isee maggiore ai 30 mila euro costerà 196 euro.Il prezzo andrà a ridursi a seconda del reddito: 111 euro per un reddito fino a 10mila euro, 116 euro per un reddito fino a 15mila euro, 140 euro per un reddito fino a 20mila euro, 186 euro per un reddito fino a 30mila euro. Dal terzo figlio in poi l'abbonamento è gratuito. Il sistema tariffario e gli scaglioni Isee applicati per la prima volta dall'anno scolastico 2016 / 2017 consentirà al Comune di Forlì di effettuare una sperimentazione e raccogliere informazioni utili alla condivisione con le parti sociali e le associazioni dei consumatori e degli utenti. "La sperimentazione consentirà infatti di valutare l'eventuale applicazione di questo sistema anche per altri servizi o per eventuali modifiche alle tariffe applicate per questo anno scolastico", spiega l'amministrazione comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nel segno dell'equità": nuove tariffe per l'abbonamento "Scuola card"

ForlìToday è in caricamento