Palazzi illuminati, albero di Natale dorato e lo show del video mapping: Piazza Saffi è un incanto

Tutti con lo smartphone in mano per immortalare uno dei simboli delle festività, attorno al quale si riunisce l’affetto e l’attenzione di tanti bambini e famiglie

Tre, due, uno e per magia Piazza Saffi è avvolta da un meraviglioso gioco di luci. Ore 17.17, ecco Forlì in tutta la sua bellezza. Nel cuore del centro storico si respira ufficialmente l'atmosfera natalizia. Addobbato con i colori più tradizionali, le luci a led di un bianco caldo e grandi sfere dorate, l’albero di 17 metri, con la stella sulla cima, fa brillare Piazza Saffi. Tutti con lo smartphone in mano per immortalare uno dei simboli delle festività, attorno al quale si riunisce l’affetto e l’attenzione di tanti bambini e famiglie. Con "Last Christman" degli Wham, il sindaco Gian Luca Zattini e l'assessore Andrea Cintorino hanno ufficialmente acceso lo show, ma non è mancato l'intoppo per l'albero, per il quale si è dovuto attendere qualche minuto sotto le note di "We are the world" e "All i want for Christmas is you" per vederlo in tutto il suo splendore.

"La parola magica che voglio spendere sempre è comunità - ha evidenziato Zattini -. Forlì è una bellissima città, che ha nel suo cuore tutte le forze per crescere sempre. Nel prossimo anno avremo tante conquiste, avere un nuovo aeroporto ed una nuova università; avere un qualcosa che ci porti a crescere come città. E' un compito che ci deve tenere tutti uniti. Ci vuole uno spirito di squadra, in cui tutti mettiamo il nostro mattoncino. Godiamoci questa Piazza, sempre fermo restando che il Natale è la festa di Gesù".

Video - Lo show del Natale in Piazza

Ha parlato anche Cintorino: "E' un'emozione, è il primo Natale da me organizzato. Dietro c'è una squadra e ringrazio gli uffici comunali che mi hanno supportato e sopportato. Sono state settimane difficili e dure, una corsa contro il tempo per dare un Natale con la enne maiuscola. Ma è il Natale di tutti, abbiamo cercato di portare lo spirito della festa non solo in centro, ma anche nei quartieri con le illuminazione dei campanili, le installazioni delle luminarie e delle stelle comete. Auguro a tutti un sereno Natale a tutti". A precedere l'atteso momento le voci dei Cantastorie di Romagna.

Il video-mapping

Ma l'albero non è l'unica attrazione. Oltre ai palazzi storici illuminati, tutti con gli occhi all'insù per ammirare il video-mapping sul campanile di San Mercuriale, una novità per Forlì, ma già una consuetudine di grande successo e fascino per esempio nella vicina Ravenna. Colori, luci e suoni sincronizzati accompagnati da musica ed effetti speciali, sincronizzati con le vere campane dell'abbazia. Lo spettacolo ci sarà ogni sera dalle 17,30 alle 23 a ciclo continuo, della durata di 5 minuti. Uno spettacolo che ha tenuto tutti con gli occhi all'insù. E c'è persino chi si è commosso. Alla fine tanti applausi.

Gli allestimenti

Sono diversi i punti allestiti per le feste. Oltre a piazza Saffi con albero, mercatino e pista di pattinaggio, ci saranno piazzetta della Misura con la pista delle macchinine allestite a slitta di Natale e le renne luminose, l'illuminazione della Torre Civica, il pupazzo 'Frosty' in via delle Torri, Babbo Natale e la Casetta di Cristallo in piazzetta San Carlo, un albero luminoso di 12 metri nell'area antistante il mercato coperto di piazza Cavour, un igloo anch'esso luminoso davanti al San Domenico, un altro piccolo albero di Natale in corso Mazzini ed infine un Babbo Natale alto 8 metri in piazzale della Vittoria, che sarà ben visibile illuminato da chi proviene da viale Roma.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Corsi illuminati

Completa l'illuminazione natalizia le 'sfere' allestite in corso Garibaldi, corso della Repubblica, corso Mazzini e via Regnoli per tutta la lunghezza della strada, in corso Diaz nella parte più vicina alla piazza, e poi via dei Filergiti, piazzetta don Pippo e via Gaudenzi. Per chi vorrà fare delle fotografie sul tema del Natale a Forlì è stato indetto anche un concorso fotografico con guiria, organizzato dall'associazione 'Postacards, cartoline da Forlì'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sulla Cervese alle prime luci del mattino, c'è un morto: chiusa al traffico la strada

  • L'auto sbanda e invade la corsia opposta: lo schianto è inevitabile, muore un uomo di 59 anni

  • Travolto da un'auto mentre attraversa sulle strisce: anziano in condizioni critiche

  • Pauroso schianto, finisce nel fosso e cappotta: liberato dall'abitacolo dai Vigili del Fuoco

  • "Sei entrato nel cuore di tutti": tanta commozione per l'ultimo saluto a Fabio Lombini

  • A 24 anni sta per realizzare il suo sogno nel cassetto: un "centro benessere" per i cani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ForlìToday è in caricamento