rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Una parrucchiera forlivese nel nuovo talent di Sky sulla moda e lo stile

Si chiama Lookmakery Academy il talent show in onda su Sky Uno partito giovedì al quale partecipa anche la parrucchiera forlivese Achena Batani

E’ iniziata giovedì mattina l’avventura di un’imprenditrice parrucchiera di Forlì, Achena Batani, che partecipa al talent show “Lookmakery Academy” in onda su Sky Uno, tutte le mattine alle 11.10. Durante il programma 12 concorrenti si sfidano mettendo alla prova il loro talento e le loro conoscenze sul tema della moda a 360 gradi. "Le sfide - racconta Achena Batani, la concorrente forlivese che ha superato i casting partiti da 5000 aspiranti - consistono nel curare il look di una modella in tutti i dettagli ovvero acconciatura, trucco, vestiario e accessori, in soli 45 minuti. A scegliere i vincitori di ogni puntata è una giuria composta da 4 donne: una fashion blogger, una parrucchiera, una ex modella esperta di moda e Maria Grazia Longhi, fondatrice dell'accademia Lookmakery. Nelle prime puntate noi 12 concorrenti saremo divisi in coppie, una delle quali verrà eliminata ad ogni puntata, fino a che non rimarranno 3 sole coppie e da quel momento gareggeremo singolarmente".

Il programma è realizzato dalla redazione di Sky Uno, la stessa di Masterchef, in collaborazione con Lookmakery Academy, la prima accademia in Italia, presente in due sedi a Roma e a Milano, il cui scopo è formare una nuova figura professionale, il lookmaker, in grado di fornire una consulenza globale nell’universo della bellezza grazie a competenze specializzate e sempre aggiornate in tutto ciò che concerne la moda.

"Questa professione - spiega Achena Batani, iscritta al primo dei tre anni dell'accademia - è molto in voga negli Stati Uniti, mentre in Italia ancora non si conosce molto. In pratica un lookmaker deve essere in grado di costruire l'immagine del cliente partendo da zero e gestendo colori e forme valorizzando i punti di forza dell'aspetto e nascondendo i difetti. Al termine del primo anno di corso ho acquisito il titolo di color consultant, ovvero la figura in grado di giocare coi colori dell'abbigliamento, del trucco e degli accessori per valorizzare al meglio l'aspetto del cliente. Nel mio salone di bellezza in piazzetta Mario Pagano a Forlì è già attivo il servizio di test cromatico che consiste nell'eseguire una prova con tessuti di diverso colore con caratteristiche differenti di chiaro, scuro, brillanti o satinati, freddi o caldi, facendoli scorrere sotto il viso del cliente. Grazie all'ausilio di uno specchio si individuano i "colori amici", ossia quelli che meglio ottimizzano il look".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una parrucchiera forlivese nel nuovo talent di Sky sulla moda e lo stile

ForlìToday è in caricamento