rotate-mobile
Cronaca

Ad un anno dalla morte di Maria Letizia Zuffa: "Lei c'è ancora"

Ecco il ricordo di Angela Bagattoni, Daniela Bentivogli, Barbara Valenti, Gianna Rita Gramolini, Liana Gavelli, Manuela Asioli, Marinella Servadei, Lara Mengozzi, Bianca Maria Bianchi, Raffaella Piccari, Massimo Tesei, Marusca Caruso, Mariolina Coppola e Gabriele Zelli

È un anno che Maria Letizia Zuffa non c'è più. Moriva infatti il 18 agosto 2016. In tante delle nostre azioni quotidiane viene spesso spontaneo dire: ci fosse, verrebbe anche Leti - esordisce il ricordo di Angela Bagattoni, Daniela Bentivogli, Barbara Valenti, Gianna Rita Gramolini, Liana Gavelli, Manuela Asioli, Marinella Servadei, Lara Mengozzi, Bianca Maria Bianchi, Raffaella Piccari, Massimo Tesei, Marusca Caruso, Mariolina Coppola e Gabriele Zelli -. Ah, cosa penserebbe Leti? Di sicuro Leti non sarebbe d'accordo. Ci fosse ancora Leti, su questo ci sarebbe da discutere. E così via. E mentre realizziamo che non c'è più, lei c'è ancora".

"Quando è stata ricoverata per non tornare più a casa, ci siamo occupati a turno dei suoi due amati gatti: Porzia e Prospero. Erano davvero abbastanza scossi - prosegue il ricordo -. Prospero, che prima saltava sempre sul davanzale della finestra, non ci riusciva più. Entrambi avevano bisogno di qualche medicina da somministrare con regolarità. Avrebbero avuto bisogno di più compagnia, di qualcuno che accendeva la radio o la televisione, di qualcuno che si facesse sentire e vedere con più continuità di quello che riuscivamo a fare noi. Quella casa diventava ogni giorno più triste e i gatti con lei".

"Li abbiamo rivisti da poco: stanno benissimo, giocano, saltano, hanno compagnia. Dobbiamo ringraziare di cuore Maria Luisa e suo figlio Piero che hanno deciso di accoglierli a casa loro insieme al loro gatto e al loro cagnolino - conclude il ricordo -. Porzia e Prospero hanno cambiato casa, compagnia, forse anche abitudini ma sembrano veramente in forma. E ogni volta che li vediamo o pensiamo a loro è una volta in più che ricordiamo Letizia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad un anno dalla morte di Maria Letizia Zuffa: "Lei c'è ancora"

ForlìToday è in caricamento