rotate-mobile
Domenica, 4 Dicembre 2022
Viabilità / Bussecchio / Via Campo di Marte

Addio al semaforo tra via Campo di Marte e viale Spazzoli: partono i lavori per la nuova rotonda

"L’obiettivo di questo intervento, a lungo atteso e frutto di numerose sollecitazioni da parte dei forlivesi, è quello di snellire e fluidificare il traffico di uno dei maggiori incroci della nostra città", spiega il sindaco Gian Luca Zattini

Sono partiti i lavori per la realizzazione di una nuova rotonda in corrispondenza dell’intersezione tra viale Fratelli Spazzoli e via Campo di Marte. "L’obiettivo di questo intervento, a lungo atteso e frutto di numerose sollecitazioni da parte dei forlivesi, è quello di snellire e fluidificare il traffico di uno dei maggiori incroci della nostra città - spiega il sindaco Gian Luca Zattini -. In questo modo, andremo ad abbattere i tempi globali di attesa dei flussi viari, facilitando le svolte, ed eleveremo gli attuali livelli di sicurezza a beneficio sia degli autoveicoli che della mobilità dolce".

Secondo il progetto esecutivo approvato ad inizio anno, redatto dal Servizio Infrastrutture Mobilità Verde, il costo dell'opera è di 217.519 euro. Nella relazione di presentazione dei lavori viene spiegato che la rotonda avrà un diametro di 28 metri caratterizzato un anello carrabile di 7 metri, un anello sormontabile di 2 metri ed un isola centrale di diametro dal diametro di 10 metri. Le immissioni saranno regolamentate da isole spartitraffico, poste agli ingressi della rotonda e che ricomprendono attraversamenti pedonali protetti.

Il progetto prevede la demolizione di tre alberi (due platani e un pino) "per motivi di sicurezza e funzionalità dell’intervento". L'opera è finalizzata "al miglioramento del livello di sicurezza" dell'arteria e a rendere più fluida la circolazione del trasporto pubblico. Inoltre, come si legge sempre nella relazione, "comporta miglioramenti alla mobilità che incidono positivamente sul clima acustico dell’intersezione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al semaforo tra via Campo di Marte e viale Spazzoli: partono i lavori per la nuova rotonda

ForlìToday è in caricamento