rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Addio all'arbitro forlivese Ciro Lapenta. Sabato i funerali

Giovedì Ciro Lapenta se n'è andato, a soli sessantotto anni. Ciro ha trascorso oltre quarant'anni nell'Associazione Italiana Arbitri, all'interno della quale era Arbitro Benemerito

“Giovedì  Ciro Lapenta ci ha lasciato, a soli sessantotto anni. Ciro ha trascorso oltre quarant'anni nell'Associazione Italiana Arbitri, all'interno della quale era Arbitro Benemerito fin dal 1995 per i meriti acquisiti sul campo e fuori. Per lunghi anni ha calcato campi anche prestigiosi; molti colleghi lo ricorderanno come apprezzato assistente, prima in serie D e poi in serie C, per quasi tutti gli anni Ottanta”. La notizia viene data proprio dall'AIA.

Nello stesso periodo si era messo al servizio dei giovani arbitri, intraprendendo la carriera dirigenziale, che lo ha visto nel Consiglio Direttivo della Sezione di Forlì per vent'anni ininterrotti, fino al 2004: designatore storico, poi anche Vice Presidente e infine Presidente di Sezione per otto anni, dal 1996 (primo eletto dalla base arbitrale forlivese dopo la svolta democratica dell'AIA).

“Forte di una rara esperienza tecnica e associativa, è stato un preziosissimo consigliere per i Presidenti che gli sono succeduti, che ha sempre supportato ed aiutato, e soprattutto una guida sicura per tutti gli arbitri, che potevano sempre trovare nell'energia della sua passione motivazioni e stimoli nuovi per proseguire il percorso arbitrale. Diverse generazioni di arbitri della Sezione hanno intrapreso il percorso arbitrale trovando sul proprio cammino Ciro, con il suo notevole carisma e con la grande capacità di creare e mantenere un gruppo unito.Ora, come già al termine della sua presidenza, i ragazzi della Sezione possono avere solo due parole per salutarlo come merita: "grazie Ciro"”, si legge nella nota.

Il funerale si svolgerà sabato con partenza alle ore 10 dalla camera mortuaria dell'Ospedale Morgagni-Pierantoni verso la Chiesa SS. Trinità e tumulazione nel cimitero di San Varano.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio all'arbitro forlivese Ciro Lapenta. Sabato i funerali

ForlìToday è in caricamento