rotate-mobile
Cronaca

Da un anno in adorazione eucaristica non stop: martedì la messa di ringraziamento

Per un anno, Vitali ha garantito la sua presenza nella cappellina dell’Aep, dedicata a Santa Maria Goretti, in un orario veramente difficile e singolare: dalle 3 alle 4 di notte fra il venerdì e il sabato.

Da un anno, la parrocchia forlivese di Villanova è teatro dello straordinario fenomeno dell’adorazione eucaristica non stop. Merito dei 330 fedeli che si sono presi l’impegno di un'ora fissa la settimana e dei 20 adoratori “jolly” disponibili a coprire le ore rimaste libere. Ma c’è anche un numero indefinito di persone che passa e si ferma, anche solo per pochi minuti. A Forlì, l’Aep, acronimo di Adorazione Eucaristica Perpetua, è iniziata il 22 luglio 2013, alle 22, nella chiesa di Villanova, al termine della messa di intronizzazione presieduta dal vescovo monsignor Lino Pizzi. Da allora non si è più interrotta.

Per celebrare adeguatamente l’evento sono stati programmati due momenti. Il primo, consistente nella catechesi di don Concetto Reveruzzi, parroco della “Stella Maris” di Riccione, sul significato dell’adorazione eucaristica, si è tenuto domenica nella chiesa di Villanova, con larga partecipazione di persone nonostante il caldo pomeriggio estivo. Il secondo è in programma martedì, alle 20.30, sempre nella chiesa parrocchiale di Villanova, e prevede una santa messa di ringraziamento seguita da una processione col Santissimo nelle vie della frazione. Perché mettersi in contemplazione di un’ostia consacrata? L'adorazione eucaristica è una forma di preghiera della Chiesa cattolica, durante la quale il pane consacrato nella messa viene esposto ai fedeli, solitamente mediante un ostensorio. Nel volantino informativo diffuso per l’occasione, è contenuta una frase inequivocabile: “Tutto troverai in Gesù Cristo, in lui che è la vita, la verità, la via, la luce, il Buon Pastore”.

L’idea di fare adorazione perpetua anche a Forlì è del giovane parroco di Villanova don Davide Brighi, che mise a frutto tre mesi di predicazione in loco del missionario argentino padre Justo Antonio Lo Feudo. “L’invito a tutti i fedeli del territorio a dedicare un'ora alla settimana al Signore – scrisse don Brighi sul sito diocesano - è stata molto sopra le attese: tante persone si sono dimostrate sensibili a questa iniziativa, ben oltre il nucleo minimale di adoratori”. Padre Lo Feudo visitò tutte le parrocchie del vicariato Forlì Ovest e Forlì Sud Ovest, da San Lorenzo in Noceto a San Pio X, partendo proprio da Villanova. Questo spiega il ruolo di capofila diocesano della comunità guidata da don Brighi. All’epoca, padre Lo Feudo fece breccia anche nelle zone limitrofe: molti degli adoratori fissi provengono da Faenza.

“L'adorazione eucaristica – continua don Brighi - appartiene alla tradizione della Chiesa ed è sollecitata in modo chiaro da tutti i pontefici. Non si tratta di un movimento nuovo, ma di un impulso all’evangelizzazione che attinge da ciò che di più prezioso ha ricevuto la Chiesa, il dono di sé che Gesù ha inaugurato la sera dell'ultima cena”. “Contemplare il Santissimo esposto – dichiara il coordinatore dell’Aep forlivese, Loris Vitali – per me significa lasciarmi abbracciare da Dio, mettermi nelle sue mani, cercare di accoglierlo dentro al Cuore. Ma è anche fare silenzio e dargli la possibilità di entrare dentro la mia vita per trasformarla”. Lui ci chiama in continuazione, ma è nell'adesione libera e fedele che si può instaurare una relazione profonda e fruttuosa. “L'Adorazione – continua il coordinatore - è un bagno di umiltà che ci permette di apprezzare i doni della vita, di chiedere perdono e di rientrare a casa più paziente, più generoso e più disponibile ad amare il prossimo. Ed è proprio nell’impegno costante e nella fedeltà che si è amati e si può amare”. Per un anno, Vitali ha garantito la sua presenza nella cappellina dell’Aep, dedicata a Santa Maria Goretti, in un orario veramente difficile e singolare: dalle 3 alle 4 di notte fra il venerdì e il sabato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da un anno in adorazione eucaristica non stop: martedì la messa di ringraziamento

ForlìToday è in caricamento