Sabato, 25 Settembre 2021
Cronaca

Adriano Casadei, Silvio Corbari, Arturo Spazzoli e Iris Versari: ricordato il martirio dei partigiani in Piazza Saffi

I loro corpi senza vita furono appesi ai lampioni di piazza Saffi, alla vista di tutta la cittadinanza in segno di disprezzo e per seminare terrore

Forlì ha ricordato mercoledì mattina l'estremo sacrificio dei partigiani Adriano Casadei, Silvio Corbari, Arturo Spazzoli e Iris Versari, catturati da nazisti e fascisti a Ca’ Cornio, nelle colline fra Modigliana e Tredozio e successivamente uccisi. I loro corpi senza vita furono appesi ai lampioni di piazza Saffi, alla vista di tutta la cittadinanza in segno di disprezzo e per seminare terrore. Al cospetto dei lampioni i nazifascisti condussero il partigiano Tonino Spazzoli che, dopo essere stato torturato in carcere venne costretto ad assistere alla macabra esposizione del cadavere del fratello e degli altri patrioti forlivesi. Il giorno seguente, 19 agosto 1944, Tonino Spazzoli fu portato nei pressi di Coccolia, località in cui era nato, dove fu brutalmente ucciso.

Per mantenere viva la memoria del sacrificio dei partigiani Adriano Casadei, Silvio Corbari, Arturo e Tonino Spazzoli, Iris Versari, sin dalle prime ore del mattino è stata posizionata una corona al lampione di piazza Saffi che ne ricorda il martirio con una targa commemorativa, in segno di testimonianza dell'attenzione e la riconoscenza della Città. In mattinata il sindaco Gian Luca Zattini, affiancato da una delegazione della giunta, ha reso omaggio ai partigiani in un momento di raccoglimento proprio ai piedi del lampione alla presenza dei famigliari delle vittime. In serata, alle 21, all'Arena San Domenico, si svolgerà il “Concerto sotto le stelle”, della Banda Città di Forlì. Saranno presenti il sindaco del Comune di Forlì e la presidente del Consiglio comunale Alessandra Ascari Raccagni.

Giovedì, per ricordare Tonino Spazzoli sarà posizionata una corona al cippo in suo ricordo. Inoltre domenica, alle ore 9.30, una rappresentanza del Comune di Forlì, del Comune di Ravenna e il Civico Gonfalone, parteciperà ad un momento commemorativo presso il cippo di Tonino Spazzoli lungo la via Ravegnana, a pochi chilometri da Coccolia. A seguire si svolgerà un momento di raccoglimento nella tomba dei martiri partigiani, al Cimitero Monumentale di via Ravegnana. Sarà presente la presidente del Consiglio comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adriano Casadei, Silvio Corbari, Arturo Spazzoli e Iris Versari: ricordato il martirio dei partigiani in Piazza Saffi

ForlìToday è in caricamento