rotate-mobile
Aeronautica Militare

Aeronautica, la famiglia Spazzoli in visita al Secondo Gruppo intitolato alla memoria di Arturo

La famiglia di Spazzoli ha ringraziato il comandante del Secondo Gruppo per continuare a mantenere vivo il ricordo ed il rispetto del compianto.

Domenica i discendenti di Arturo Spazzoli, Medaglia d’Argento al Valore Militare, hanno fatto visita al Secondo Gruppo Manutenzione Autoveicoli di Forlì, accolti dal tenente colonnello Giorgio Agostini, comandante dell'ente di via Solombrini. Arturo Spazzoli, allievo ufficiale pilota dell’Accademia Aeronautica, dopo gli eventi del ’43 si unì ai partigiani e trovò la morte assieme ad Adriano Casadei, Silvio Corbari e Iris Versari il 18 Agosto 1944 mentre il fratello Tonino venne ucciso il giorno dopo. Proprio in occasione della ricorrrenza del 78esimo anniversario la famiglia, accompagnata dal presidente del consiglio comunale Alessandra Ascari Raccagni, ha deposto un omaggio floreale al monumento dedicato al caduto nella base del Secondo Gruppo.

Momento molto significativo è stata la visita nell’area espositiva del Secondo Gruppo nella quale è custodita la giacca da allievo pilota di Spazzoli. La significativa commozione dei partecipanti ha sottolineato ancora una volta quanto il Secondo Gruppo Manutenzione Autoveicoli dell’Aeronautica Miltare sia profondamente legato al territorio, forlivese anche “nel ricordo e la condivisione dei più alti valori morali” - queste le parole riportate dal tenente colonnello Agostini nella breve allocuzione di commiato e pienamente condivise dai partecipanti. La famiglia di Spazzoli ha ringraziato il comandante per continuare a mantenere vivo il ricordo ed il rispetto del compianto.

forlì: la famiglia spazzoli fa visita il 2° gruppo m.a. intitolato alla memoria di “arturo sapazzoli”-4forlì: la famiglia spazzoli fa visita il 2° gruppo m.a. intitolato alla memoria di “arturo sapazzoli”-2forlì: la famiglia spazzoli fa visita il 2° gruppo m.a. intitolato alla memoria di “arturo sapazzoli”

Nella foto una serie di momenti della visita

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeronautica, la famiglia Spazzoli in visita al Secondo Gruppo intitolato alla memoria di Arturo

ForlìToday è in caricamento