rotate-mobile
Cronaca

Aeronautica Militare, il comandante del Centro Tecnico Rifornimenti Ciro Piergianni in visita al Secondo Gruppo

Ad accoglierlo il tenente colonnello Luca Zorzan, comandante dell’ente di via Solombrini e il presidente dei Sottufficiali, Graduati e Truppa, primo Luogotenente Angelo Broccoli

Visita conoscitiva al Secondo Gruppo Manutenzione Autoveicoli dell'Aeronautica Militare di Forlì del colonnello Ciro Piergianni, comandante del Centro Tecnico Rifornimenti di Fiumicino (Ctr). Ad accoglierlo il tenente colonnello Luca Zorzan, comandante dell’ente di via Solombrini e il presidente dei Sottufficiali, Graduati e Truppa, primo Luogotenente Angelo Broccoli.

La visita, nel pieno rispetto dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri sul contenimento della pandemia da covid-19, è iniziata con il briefing introduttivo del comandante durante il quale è stata illustrata la straordinaria capacità logistica del Reparto anche nell’ottica di una continua ottimizzazione delle risorse umane e finanziarie evidenziando il grado di efficienza del Gruppo orientato al miglioramento dei processi produttivi e al consolidarsi come punto di riferimento per collaborazioni interforze e inter-agenzia.

Aeronautica Militare, il comandante del Centro Tecnico Rifornimenti Ciro Piergianni in visita al Secondo Gruppo

Particolare risalto è stato dato alle duttili capacità del personale dell’Ente in grado di riqualificarsi in una filiera produttiva per la realizzazione di mascherine chirurgiche nell’ambito del Progetto A.Ten.A.. Infatti, grazie alla presenza di un Sistema di Gestione Qualità certificato dall’ufficio Innovazione Manageriale è stato possibile far certificare le mascherine dall’Istituto Superiore di Sanità e, primo ente pubblico Italiano, registrare il prodotto nella banca dati dei dispositivi medici del Ministero della Salute ottenendo l’autorizzazione ad avere il marchio Ce.

Il colonnello Piergianni ha potuto successivamente visitare le officine meccaniche del Reparto dove ha constatato l’efficienza dei macchinari e delle attrezzature necessarie alla riparazione e alla manutenzione degli automezzi ad alta valenza operativa e dei Gruppi elettrogeni e visitare personalmente i locali dove si svolge la produzione delle mascherine chirurgiche A.Ten.A..

La visita è terminata con la firma dell’Albo d’Onore all’ufficio del comandante del Secondo Gruppo, occasione nella quale il colonnello Piergianni ha espresso il proprio apprezzamento "per le capacità di tutto il personale militare e civile, ma soprattutto la passione, l’abnegazione e la dedizione con cui opera in silenzio e umiltà".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeronautica Militare, il comandante del Centro Tecnico Rifornimenti Ciro Piergianni in visita al Secondo Gruppo

ForlìToday è in caricamento