rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto, arriva la tanto attesa certificazione: Enac dà il via libera ad Air Romagna

I soci hanno presentato quanto richiesto mercoledì e il giorno seguente è arrivata la tanto attesa notizia, alla scadenza del termine di 60 giorni. Il passaggio successivo sarà con Bologna, per chiedere la certificazione questa volta per i servizi di handling

L'aeroporto di Forlì ha ottenuto la certificazione di Enac, che di fatto abilita il Ridolfi all'operatività. La nuova società di gestione dello scalo, Air Romagna Spa, ha ottenuto giovedì mattina, l'abilitazione alla gestione dell'aeroporto di Forlì. La notizia, confermata dal deputato Marco Di Maio, è arrivata dopo l'incontro di martedì che si è svolto a Venezia, durante il quale l'Ente per il volo ha chiesto un surplus di documentazione. "È la certificazione che la società (al 100% privata) ha le caratteristiche necessarie - spiega il parlamentare -. Ora dovrà produrre gli ultimi incartamenti necessari alla stipula della convenzione e quindi all'ottenimento delle "chiavi" dell'aeroporto. È una buona notizia, cui speriamo ne seguano presto altre. C'è ancora un po' di strada da compiere prima di arrivare al decollo, ma siamo sulla strada giusta".

I soci hanno presentato quanto richiesto mercoledì e il giorno seguente è arrivata la tanto attesa notizia, alla scadenza del termine di 60 giorni. Il passaggio successivo sarà con Bologna, per chiedere la certificazione questa volta per i servizi di handling (a terra), che la società vorrebbe gestire direttamente. "Senza alzare troppi fari in cielo siamo andati avanti convinti". C'e' soddisfazione in Air Romagna per l'attestazione arrivata da Enac per la gestione dell'aeroporto Ridolfi di Forli'. L'accountable manager della societa', Sandro Gasparrini, riporta l'agenzia Dire, sta accompagnando il patron Robert Halcombe in una ispezione a tutti i locali dell'aerostazione.

DREI - "Il lavoro di preparazione sostenuto dall'amministrazione sta dando i suoi frutti", ha affermato il sindaco Davide Drei. Un nuovo decollo per il quale si e' subito spesa la giunta. La certificazione, ha aggiunto, dopo il surplus di documentazione richiesto e' alla "fase finale e ora occorre fare volare gli aerei e presentare il piano industriale". Il sostegno dato, ha concluso il primo cittadino, trovi ora "operativita' negli imprenditori".

ANCARANI - “La notizia della certificazione da parte di Enac della società Air Romagna è di straordinaria importanza, questo era infatti uno dei tasselli mancanti per completare il quadro necessario a  riportare il Ridolfi a volare - afferma il segretario territoriale del Pd forlivese, Valentina Ancarani -. Ora, con accresciuta fiducia, attendiamo la consegna dell'infrastruttura alla società di gestione e la rapida conclusione di tutte le formalità, convenzione e decreto ministeriale,  per poter consentire il ritorno alla piena funzionalità dell'aeroporto e la riassunzione di una prima squadra di operatori aeroportuali, con l'auspicio che si possa arrivare presto al graduale reintegro di tutto il personale”. “Rinnoviamo i ringraziamenti all' On. Marco Di Maio che ha seguito senza risparmio questa complessa procedura ed ha consentito, assieme al lavoro delle istituzioni locali, di arrivare a questo strategico risultato per il territorio”, chiude Ancarani.

CGIL - "Aspettiamo il giorno dell'incontro", ha affermato all'agenzi Dire il segretario provinciale della Cgil, Paride Amanti. "Dopo le autorizzazioni vogliamo volare - ha aggiunto -. Non ci sono più scuse. Serve un incontro per conoscere il piano industriale", con tanto di livelli occupazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, arriva la tanto attesa certificazione: Enac dà il via libera ad Air Romagna

ForlìToday è in caricamento