rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto, consegnate le chiavi. Halcombe: "Ed ora via ai lavori"

Spiega una nota della stessa Air Romagna che il prossimo passo sarà un'ispezione di Enac sugli edifici e sulle apparecchiature tecnologiche del Ridolfi per verificare se la struttura è in grado di accogliere passeggeri e merci

Lunedì mattina a Forlì i responsabili di Enac hanno firmato assieme all'amministratore unico di Air Romagna spa (la società a capitale interamente privato che ha ottenuto la concessione trentennale per la gestione dell'aeroporto "Ridolfi") il verbale di consegna di tutta l'area dello scalo. Erano presenti, per la consegna delle chiavi, Maria Laudato, responsabile di Enac Romagna, e Robert Halcombe, il presidente di Air Romagna. Presente, come “facilitatore” istituzionale dell'incontro Andrea Pasini, ex consigliere comunale.

Spiega una nota della stessa Air Romagna che il prossimo passo sarà un'ispezione di Enac sugli edifici e sulle apparecchiature tecnologiche del Ridolfi per verificare se la struttura è in grado di accogliere passeggeri e merci, sopralluogo che sarà fatto entro la fine di ottobre. Da parte sua, Halcombe promette per le prossime settimane una serie di interventi per elevare i livelli di sicurezza dello scalo e l'avvio di un confronto con gli operatori attualmente presenti nello scalo, come le scuole di volo e gli autonoleggi. Previsti anche colloqui con i ministri e i rappresentanti politici locali di ambiente, finanze e trasporti. Promesso anche una rivisitazione del piano industriale per tornare a volare nei prossimi mesi.

Halcombe inoltre sta mettendo in agenda tutta una serie di incontri con l'obiettivo di fare ripartire l'attivita' dello scalo il prima possibile. Non si e' pero' ancora fatto sentire con i sindacati che da tempo gli hanno chiesto un incontro sulla questione del totale reinserimento degli ex dipendenti e per conoscere il piano industriale di rilancio dello scalo.

"Una notizia positiva, perché mette il privato ulteriormente nelle condizioni di sviluppare il proprio progetto - afferma il deputato Pd Marco Di Maio -. Progetto che - nel pieno rispetto della sacrosanta autonomia dell'impresa - attendiamo di conoscere, per poterlo sostenere così come fin qui abbiamo pienamente sostenuto il tentativo di riapertura dell'aeroporto".  

"Esprimo soddisfazione - commenta anche il deputato di Scelta Civica Bruno Molea -ora auspico un veloce avvio dell'attività aeroportuale in grado di ridare concretezza ai tanti lavoratori da tempo in attesa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, consegnate le chiavi. Halcombe: "Ed ora via ai lavori"

ForlìToday è in caricamento