rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto, fissata l'inaugurazione con il ministro De Micheli. Si prospetta anche il volo Forlì-Trapani

Per il taglio del nastro sarà presente il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli. Lo scalo, in realtà, viaggia già verso l'operatività, e dopo l'inaugurazione si prenderà un mese di tempo per mettere a punto la "macchina operativa"

Arriva la conferma ufficiale per l'inaugurazione dell'aeroporto "Ridolfi" di Forlì. La partenza ufficiale dello scalo è prevista giovedì 29 ottobre. Per il taglio del nastro sarà presente il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli. Lo scalo, in realtà, viaggia già verso l'operatività, e dopo l'inaugurazione si prenderà un mese di tempo per mettere a punto la "macchina operativa", ma non senza voli. L'aeroporto, infatti, sarà per esempio aperto ai voli privati che potranno giungere con il ritorno dellla Formula 1 dopo 14 anni a Imola.

Il primo volo di linea, invece, è fissato per martedì 1 dicembre. Il velivolo di Air Dolomiti decollerà da Monaco alle 17.50 di quel giorno, con atterraggio alle 19 a Forlì e decollo dal Ridolfi alle 19.40 ed arrivo a Monaco alle 20.50. Sarà il primo volo di linea regolare dopo l'ultimo che atterrò a Forlì, che fu il 30 marzo del 2013, arrivato dalla città rumena di Cluj. Uno stop di sette anni e mezzo.

Intanto si organizza in Italia anche la compagnia greca Lumiwings, che servirà le rotte con l'Est Europa e la Grecia. Alla fiera TTG Travel Experience di Rimini, giovedì mattina, l’accountable manager di Lumiwings, Dimitrios Kremiotis, ha esteso anche all'aeroporto di Trapani-Birgi la presenza della compagnia greca in Italia, confermando Forlì come base operativa. La notizia viene riportata dai media siciliani. Tra i collegamenti ci sarà, secondo quanto viene spiegato, anche la tratta Forlì-Trapani, quindi un collegamento tra la Romagna e la Sicilia occidentale. Lumiwings, compagnia privata, con licenza greca, fondata nel 2015, opererà dalla prossima estate, ma al TTG di Rimini si è parlato anche della possibilità di inserire qualche volo già nella stagione invernale 2020-2021.

Intanto a Forlì si sta lavorando per presentare altre due compagnie aeree che hanno scelto il "Ridolfi" come base. Si potrebbero quindi affiancare, già dal 1 dicembre, altri voli per altre destinazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, fissata l'inaugurazione con il ministro De Micheli. Si prospetta anche il volo Forlì-Trapani

ForlìToday è in caricamento