rotate-mobile
Cronaca

Senza un lavoro dopo due anni, il comitato dell'aeroporto incontra il sindaco

Una delegazione del Comitato per la difesa dell'aeroporto Ridolfi ha incontrato il Sindaco di Forlì Davide Drei per rendere nota la grave situazione dei dipendenti delle varie aziende che si trovavano in aeroporto ai tempi della Seaf

Una delegazione del Comitato per la difesa dell’aeroporto Ridolfi ha incontrato il Sindaco di Forlì Davide Drei per rendere nota la grave situazione dei dipendenti delle varie aziende che si trovavano in aeroporto nel periodo in cui la società di gestione SEAF è stata messa in liquidazione e poi avviata in una procedura fallimentare.

L’incontro aveva lo scopo di segnalare al Sindaco la necessità di rimuovere gli ostacoli che hanno impedito l’attuazione dell’accordo sottoscritto a Bologna il 21 maggio 2013 tra Regione Emilia Romagna, Provincia Forlì-Cesena, Comune di Forlì, Camera di Commercio e le organizzazioni sindacali forlivesi di CGIL,CISL e UIL. In particolare era stato preso l’impegno di avviare i circa 80 dipendenti del sito aeroportuale a nuove attività occupazionali presso le società partecipate o della filiera dei trasporti. Tale situazione doveva essere coordinata dalla Regione, all’epoca rappresentata dall’ex Assessore Peri, e monitorata mensilmente per verificare l’efficacia delle azioni intraprese. I rappresentanti del Comitato hanno chiesto a Drei di stimolare il nuovo Assessore Regionale per riattivare il tavolo tecnico. Il Comitato ha dato atto del costante impegno messo in campo dal sindaco di Forlì, assistendo ed intervenendo nelle varie sedi sedi istituzionali, d’intesa con l’On. Marco Di Maio, per rimuovere i numerosi ostacoli che si erano presentati ai soggetti che avevano partecipato al bando di gara per la privatizzazione dell’aeroporto di Forlì e sia quale Presidente della Provincia, sottoscrivendo un accordo con la nuova società di gestione aeroportuale, mettendo a disposizione oltre 120.000 euro per la formazione al personale e l’adeguamento della sicurezza delle strutture dello scalo.

Conclude il comitato, coordinato dal consigliere comunale Mario Peruzzini: “Consapevoli delle difficoltà nel dare completa attuazione all’accordo sottoscritto due anni or sono ed aldilà di come potrà evolvere la ripartenza del nuovo progetto di gestione dell’aeroporto, il Comitato ravvisa la non rinviabile necessità di dare risposte ai lavoratori che in questo lungo periodo non sono riusciti, con le proprie forze, a trovare un’adeguata collocazione lavorativa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza un lavoro dopo due anni, il comitato dell'aeroporto incontra il sindaco

ForlìToday è in caricamento