rotate-mobile
Cronaca

Aeroporti, uscirà un bando unico di privatizzazione per Forlì e Rimini

Annuncia Andrea Pasini, Segretario Provinciale Udc e Consigliere Comunale di Forlì. "Intanto, si sta preparando un nuovo bando per l'aeroporto di Forlì; verrà ufficializzato il 24 gennaio. Ma quel che c'è di ancor più rilevante, è che il bando sarà congiunto per gli scali di Forlì e di Rimini

“Ieri a Roma ho incontrato il presidente dell’Enac Vito Riggio. Con lui ho avuto un dialogo franco, col solo pensiero di tutelare il territorio della Romagna e numerosi posti di lavoro”. Esordisce così Andrea Pasini, Segretario Provinciale Udc e Consigliere Comunale di Forlì. “Intanto, si sta preparando un nuovo bando per l’aeroporto di Forlì; verrà ufficializzato il 24 gennaio. Ma quel che c’è di ancor più rilevante, è che il bando sarà congiunto per gli scali di Forlì e di Rimini. Poi - precisa Pasini - si potrà  fare un’offerta congiunta, oppure anche per uno solo dei due aeroporti”.

“Forlì è praticamente chiuso; sono stati persi molti posti di lavoro, ed oggi non c‘è neanche un custode. A Rimini si vola due soli giorni a settimana, mercoledì e sabato, ma la concessione, è cosa nota, è stata ritirata, e quindi dovrà chiudere. Infine” insiste Andrea Pasini “gli orari estivi dei voli partono da marzo, quindi l’intera stagione estiva 2014, in entrambe gli scali, sembra definitivamente compromessa”.

“Ora è il momento di fare sistema, e l’obbiettivo resta quello del lavoro e dell’occupazione da un lato, della tutela del nostro territorio dall’altro. Poi va osservato -  conferma Pasini  - che ad oggi lo scalo di Forlì è potenzialmente operativo quasi da subito, mentre in quello di Rimini andrebbero svolti diverse decine di milioni di euro di lavori”.

“Ecco perché - dice ancora Pasini - non deve essere impossibile pensare ad un solo scalo per la Romagna, con due piste, una a Forlì e l’altra a Rimini; anche considerando il fatto che a Bologna si è vicini all’superamento del numero possibile di atterraggi, il che costringerà il Marconi a trovare un partner valido, vicino, affidabile”.

“ E poi” dice ancora il consigliere comunale “una volta fatta squadra con Rimini, possiamo costruire anche un asse con San Marino, dove molti amici, nell’area governativa,  mi hanno confermato un interesse assolutamente fattivo nei confronti anche del Ridolfi di Forlì”.

Conclude Andrea Pasini: “Possiamo fare qualcosa di grande ed utile per il territorio e per il livello di occupazione lavorativa, solo e soltanto se lavoriamo tutti insieme, come Romagna, ad un nuovo progetto, che ci assicuri sviluppo per i prossimi decenni. E’ compito della politica metter da parte i campanili e ragionare a medio lungo termine, risolvendo, o tentando di farlo,  i problemi di lavoro che oggi colpiscono molte nostre famiglie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti, uscirà un bando unico di privatizzazione per Forlì e Rimini

ForlìToday è in caricamento