rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Aeroporto, Halcombe a Forlì incontra solo gli ispettori dell'Enac

Robert Halcombe e' a Forli' ma incontrarlo e' una faticaccia. Pare che finora ce l'abbiano fatta solo gli ispettori di Enac, giunti mercoledì  al Ridolfi per un sopralluogo. Per il resto anche il sindaco Davide Drei non ha ancora avuto contatti

Sulla sorte dell'aeroporto di Forlì, l'assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, nei giorni scorsi si e' sentito in merito in conference call con il presidente di Enac, Vito Riggio, che gli ha annunciato i sopralluoghi, in corso in questi giorni, al Ridolfi. In citta' c'e' anche l'imprenditore americano Robert Halcombe, patron di Air Romagna. E Donini spera "ci sia l'occasione per sentirsi". Di certo la Regione vuole assumere una nuova politica sugli scali. Per questo nell'ambito del prossimo Prit, Piano regionale integrato dei trasporti, la cui discussione scattera' entro l'anno, trovera' posto "un ragionamento per formulare una proposta di un piano integrato degli aeroporti regionali".

Certo occorre che funzionino, sottolinea Donini: "Parma e' in difficolta', ma c'e'; poi Bologna; Forli', che deve aprire entro il 31 ottobre; e Rimini che e' in piedi e per il quale Enac ha fatto bene a ricorrere al Consiglio di Stato" contro la sentenza del Tar di annullamento della concessione. Indubbiamente pero', aggiunge, difficolta' ci sono. Per quanto riguarda il Ridolfi, la concessione provvisoria affidata da Enac ad Air Romagna prevede l'apertura al 31 ottobre con "adempimenti che verranno poi verificati". Ed evidentemente i tempi stringono. "Piu' che sollecitare come gia' fatto Halcombe" la Regione puo' comunque poco, ma si augura che l'imprenditore americano ce la faccia a produrre gli interventi necessari. Nel futuro punta a una integrazione dei quattro scali regionali. Ma "per farlo occorre che Forli' parta". Donini preferisce non affrontare l'ipotesi di un ulteriore bando per l'assegnazione.

Robert Halcombe e' a Forli' ma incontrarlo e' una faticaccia. Pare che finora ce l'abbiano fatta solo gli ispettori di Enac, giunti mercoledì  al Ridolfi per un sopralluogo. Per il resto anche il sindaco Davide Drei non ha ancora avuto contatti, dopo l'incontro dello scorso 18 settembre, e non ha avuto piu' fortuna nemmeno Rodolfo Vezzelli, che dopo la decisione dell'ormai ex accountable manager di Air Romagna, Sandro Gasparrini, di farsi da parte, prova a gestire i rapporti tra la societa' di gestione dello scalo e il territorio. E dal suo entourage traspare una netta preoccupazione.

Sullo scalo non sono infatti in corso dei lavori, le diverse aziende coinvolte non sono ancora state chiamate. Insomma al Ridolfi non si muove nulla eppure Halcombe ha confermato ad Enac la volonta' di aprire entro la deadline del 31 ottobre, mentre l'Ente per il Volo pareva disponibile a una proroga di un mese. Comunque Halcombe rimarra' a Forli' fino ai primi di novembre e sulla lista di chi lo vuole incontrare ci sono pure i sindacati (Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, Halcombe a Forlì incontra solo gli ispettori dell'Enac

ForlìToday è in caricamento