rotate-mobile
Cronaca

"L'agenda ritrovata": la ciclostaffetta per ricordare Paolo Borsellino è arrivata a Forlì

Una ciclostaffetta è partita da Bollate (Milano) e porterà in giro per l'Italia un'agenda rossa che in ogni tappa si riempirà di storie e testimonianze, arriverà a Palermo il 19 luglio e sarà consegnata a Salvatore Borsellino, fratello del giudice, che in questi anni non ha mai smesso di lottare.

Giovedì mattina, in anticipo sulla tabella di marcia, la ciclostaffetta "L'agenda ritrovata" è arrivata a Forlì. Festoso ed emozionante allo stesso tempo l'incontro dei ciclisti con la divisa rossa provenienti da Bologna con la delegazione Fiab che li aspettava alla Cava. Il piccolo e colorato gruppo ha percorso le vie del centro fino in piazza Saffi, dove ha incontrato gli assessori Maria Grazia Creta e Raoul Mosconi in rappresentanza dell'amministrazione comunale. Hanno partecipato all'incontro anche rappresentanti dell'associazione Legalità Bene Comune e Regnoli41, che ha simbolicamente testimoniato la propria solidarietà accompagnando la partenza dei ciclisti con il proprio risciò. 

Perché "l'agenda ritrovata"? - L'agenda rossa del giudice Paolo Borsellino, misteriosamente scomparsa dopo l'attentato del 19 luglio 1992, non fu mai più ritrovata. Secondo la testimonianza dei suoi più stretti collaboratori, dopo l'attentato a Giovanni Falcone, Borsellino sull'agenda rossa aveva iniziato a scrivere una serie di appunti sui drammatici giorni che seguirono la strage di Capaci. 
Per commemorare il venticinquesimo anniversario della strage e per chiedere che venga fatta luce sulla vicenda della misteriosa sparizione, una ciclostaffetta è partita da Bollate (Milano) e porterà in giro per l'Italia un'agenda rossa che in ogni tappa si riempirà di storie e testimonianze, arriverà a Palermo il 19 luglio e sarà consegnata a Salvatore Borsellino, fratello del giudice, che in questi anni non ha mai smesso di lottare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'agenda ritrovata": la ciclostaffetta per ricordare Paolo Borsellino è arrivata a Forlì

ForlìToday è in caricamento