rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

Agevolazioni sociali, Bertinoro stana chi fa il furbo

Il 19 febbraio scorso il sindaco di Bertinoro Nevio Zaccarelli ha siglato, con il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Alessandro Mazziotti, il protocollo di intesa

Il 19 febbraio scorso il sindaco di Bertinoro Nevio Zaccarelli ha siglato, con il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Alessandro Mazziotti, il protocollo di intesa per i controlli sui redditi di coloro che usufruiscono di contributi comunali in ambito sociale. Le verifiche saranno effettuate dalla Compagnia di Forlì, coordinata dal capitano Cesare Tozzola. I controlli, eseguiti sia a campione sia su segnalazione degli uffici comunali, saranno rivolti alla verifica della veridicità delle autodichiarazioni presentate dai cittadini che beneficiano di contributi e prestazioni sociali.

La Compagnia di Forlì GdF evidenzierà le violazioni di natura amministrativa e penale (queste ultime previo nulla osta dell'Autorità Giudiziaria) e delle violazioni di natura tributaria, per le quali saranno formulate proposte di recupero all'Agenzia delle Entrate. I controlli saranno effettuati nel pieno rispetto della normativa sulla tutela della privacy, e saranno uno strumento efficace contro le false dichiarazioni e una garanzia per il cittadino della rispondenza delle graduatorie basate sull’ ISEE.

L’Assessore ai Servizi Sociali, Moris Giangrasso, esprime soddisfazione per la firma di questo protocollo: “I servizi sociali sono un settore in forte tensione a causa della perdurante crisi economica. Con questo protocollo si ufficializza e disciplina un rapporto di stretta collaborazione che migliorerà l’efficienza dei controlli, per contrastare un tipo di evasione particolarmente odioso che crea danni enormi alle istituzioni e ai cittadini.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agevolazioni sociali, Bertinoro stana chi fa il furbo

ForlìToday è in caricamento