rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, più di 100 nuovi contagi in Emilia Romagna. Nel Forlivese solo tre nuovi positivi

Domenica sono stati eseguiti in regione 7.802 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore (4.380 tamponi molecolari)

Sono 118 i nuovi contagiati in Emilia Romagna nelle ultime 24 ore. Di questi sei se ne contano in provincia di Forlì-Cesena, tre nel Forlivese (tutti con sintomi, due a Castrocaro ed uno a Bertinoro). Sono invece cinque le persone dichiarate guarite. Domenica sono stati eseguiti in regione 7.802 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore (4.380 tamponi molecolari): la percentuale dei nuovi contagiati sul numero di tamponi fatti da domenica è dell’1,5%, un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che la domenica è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei 118 nuovi contagiati, 32 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 31 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 55 sono stati individuati all’interno di focolai già noti. L’età media dei nuovi positivi di lunedì è 32,8 anni. Sui 32 asintomatici, 17 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 3 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 2 tramite test pre-ricovero. Per 10 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica. La situazione dei contagi nelle province vede Parma con 24 nuovi casi e Modena con 22; poi Reggio Emilia (18) e Bologna (17); quindi Rimini (12), Ferrara (7), Piacenza (6) e Ravenna (4). Seguono Forlì e Cesena (entrambe con 3 casi), e il Circondario Imolese (2).

Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 149 in più rispetto a domenica e raggiungono quota 372.251.   I casi attivi, cioè i malati effettivi, a lunedì  sono 2.196 (-31 rispetto a domenica). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 2.031 (-33), il 92,5% del totale dei casi attivi. Non si registrano nuovi decessi. In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione restano quindi 13.268. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 14 (uno in più rispetto a domenica), 151 quelli negli altri reparti Covid (+1).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, più di 100 nuovi contagi in Emilia Romagna. Nel Forlivese solo tre nuovi positivi

ForlìToday è in caricamento