rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, solo due nuovi contagi in città. In provincia ci sono 70 guariti

Complessivamente si contano 70 guariti, mentre non risultano decessi

Sono 14 i nuovi contagiati al covid-19 in provincia di Forlì-Cesena. Questi i numeri comunicati dalla Prefettura in merito all'andamento dell'epidemia da coronavirus. Di questi, quattro se ne contano nel Forlivese, tre dei quali sintomatici: sono risultati positivi due tamponi a Forlì, uno a Civitella ed uno a Santa Sofia. Il maggior numero di casi è stato riscontrato a Cesena, sei. Complessivamente si contano 70 guariti, mentre non risultano decessi.

In Emilia Romagna

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 385.941 casi di positività, 73 in più rispetto a martedì, su un totale di 17.304 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore (9.765 tamponi molecolari). La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da martedì è dello 0,4%. Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 28 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 30 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 40 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.

L’età media dei nuovi positivi di mercoledì è 33,8 anni. Sui 28 asintomatici, 20 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 5 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 1 con gli screening sierologici, 1 tramite i test pre-ricovero. Per 1 caso è ancora in corso l’indagine epidemiologica. La situazione dei contagi nelle province vede Rimini con 11 nuovi casi, seguita da Parma, Ferrara e Cesena, tutte con 10 casi; poi Ravenna (8), Bologna (6), Reggio Emilia e Modena (entrambe con 5 casi); quindi Forlì (4), il Circondario Imolese (3), e infine Piacenza (1).

Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 647 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 366.031. I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 6.671 (-577 rispetto a martedì). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 6.351 (-562), il 95,2% del totale dei casi attivi.

Purtroppo, si registrano 3 nuovi decessi: 1 in provincia di Modena (un uomo di 79 anni) e 2 in provincia di Bologna (una donna di 79 anni e un uomo di 32 anni). Nessun decesso in tutte le altre province. In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione sono stati 13.239. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 51 (-5 rispetto a martedì), 269 quelli negli altri reparti Covid (-10).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, solo due nuovi contagi in città. In provincia ci sono 70 guariti

ForlìToday è in caricamento