Covid-19, terzo giorno di fila senza decessi. Primo caso in assoluto a Tredozio

Questo è quanto emerge dal bollettino della Prefettura aggiornato a martedì pomeriggio. Non vi sono stati morti, mentre sono cinque i nuovi positivi

Sei contagiati in più nella provincia di Forlì-Cesena. Questo è quanto emerge dal bollettino della Prefettura aggiornato a martedì pomeriggio. Non vi sono stati morti, mentre sono cinque i nuovi positivi, due a Forlì, uno a Forlimpopoli, uno a Rocca San Casciano ed uno a Tredozio, primo caso assoluto nella località della vallata del Tramazzo. "Le strutture sanitarie e le autorità competenti si stanno occupando dei dovuti controlli", informa il sindaco Simona Vietina", che invita i cittadini a "rispettare rigorosamente le disposizioni vigenti in merito ai dispositivi di sicurezza e al distanziamento sociale".

L'ambito forlivese

Nella città mercuriale i positivi sono 207, 38 dei quali ricoverati (uno in terapia intensiva in un altro ospedale) e 168 in isolamento domiciliare, cioè senza necessità di cure ospedaliere. I guariti sono 302, tre in più rispetto a lunedì. Nell'ambito Forlivese, i positivi che non necessitano di assistenza ospedaliera sono 259, mentre i ricoverati sono 57. Questa la distribuzione dei casi positivi a martedì pomeriggio: 13 a Bertinoro, 3 a Castrocaro, due Civitella e Dovadola, 23 a Forlimpopoli, 35 a Meldola, nove a Predappio, due a Premilcuore, 18 a Rocca San Casciano, uno a Tredozio e uno a Santa Sofia. Dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 934, dato che comprende anche i 519 guariti (+11) e 99 morti.

Il dato provinciale

A livello provinciale i casi totali sono 1692, sei in più rispetto a lunedì. Si sono registrate due vittime, una a Cesena e una a Cesenatico. I morti totali sono saliti a 174, 99 nel forlivese e 75 nel cesenate. I ricoverati sono 108, quattro dei quali in terapia intensiva, mentre i positivi in casa sono 467. I guariti totali sono 943, 28 in più rispetto a lunedì.

Il dato regionale

In Emilia-Romagna i casi totali sono 26.929, 53 in più rispetto a lunedì. E' tra gli aumenti giornalieri più bassi mai registrati finora. I test effettuati hanno raggiunto quota 239.178 (+4.559). Le nuove guarigioni sono 274 (16.243 in totale), mentre continuano a calare i casi attivi, e cioè il numero di malati effettivi: -239, passando dai 7.040 registrati lunedì agli 6.801 di martedì. Per un differenziale fra guariti complessivi e malati effettivi di 9.442, fra i più alti nel Paese.

Le persone in isolamento a casa, cioè quelle con sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.694, -37 rispetto a lunedì. I pazienti in terapia intensiva sono 136 (-5). Diminuiscono anche quelli ricoverati negli altri reparti Covid (-153). Le persone complessivamente guarite salgono quindi a 16.243 (+274): 2.318 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 13.925 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Nelle ultime 24 ore hanno perso la vita 13 uomini e 5 donne. Complessivamente le vittime dall'inizio dell'emergenza sanitaria sono 3.885. I nuovi decessi riguardano 3 residenti nella provincia di Piacenza, 3 in quella di Modena, 6 in quella di Bologna (1 nell’imolese), 2 in quella di Rimini, 1 da fuori regione. Nessun decesso nelle province di Parma, Reggio Emilia, Ferrara e Ravenna. Questi i casi di positività sul territorio, che invece si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.386 a Piacenza (11 in più rispetto a lunedì), 3.317 a Parma (2 in più), 4.854 a Reggio Emilia (5 in più), 3.830 a Modena (7 in più), 4.415 a Bologna (20 in più), 390 le positività registrate a Imola (1 in più), 977 a Ferrara (lo stesso dato di lunedì). In Romagna sono complessivamente 4.760 (7 in più), di cui 999 a Ravenna (lo stesso dato di lunedì) e 2.077 a Rimini (3 in più).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, il bollettino domenicale: altri contagiati nel Forlivese

  • Attacco di recensioni negative, il ristorante pubblica un cartello contro gli "haters"

  • Non ce l'ha fatta il motociclista tamponato da un'auto: era un volto noto della città

  • Attraversa davanti all'Electrolux, gravissimo un lavoratore investito da un'auto

  • Coronavirus, 5 pazienti in terapia intensiva. Scoppia un nuovo focolaio a Predappio

  • Denis Dosio, tanta sofferenza dietro il successo: confessione in lacrime al Grande Fratello

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ForlìToday è in caricamento