rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, altri tre morti nel Forlivese. E' boom di guariti in provincia

L'Igiene Pubblica ha invece comunicato quattro casi di positività in ambito scolastico

Centoundici nuovi contagiati, ma anche 294 guariti nella provincia di Forlì-Cesena. Questo il bollettino dell'andamento dell'epidemia da covid-19 aggiornato a martedì pomeriggio. Sono cinque i decessi, tre dei quali nel Forlivese: si tratta di un 74enne di Civitella e di un 80enne ed un 84enne di Forlì. Questa la distribuzione dei nuovi casi: 14 Bertinoro, 3 Castrocaro, 2 Dovadola, 27 Forlì e 2 Forlimpopoli. Sono quattro le classi finite in quarantena: si tratta di due sezioni della media "Maroncelli" (secondo alunno positivo e nell'altra docente contagiato, con conseguente attività di screening), dell'istituto tecnico economico "Matteucci" e della media "Amaducci" di Bertinoro (da attività di screening).

In Emilia Romagna

In Emilia-Romagna si sono registrati 993 casi in più rispetto a lunedì, su un totale di 24.641 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore (a questi si aggiungono anche 382 test sierologici). La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da lunedì è del 4%.Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 461 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 292 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 568 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.

L’età media dei nuovi positivi di martedì è 44,3 anni. Sui 461 asintomatici, 334 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 23 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 8 con gli screening sierologici, 9 tramite i test pre-ricovero. Per 87 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica. Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 3.060 in più rispetto a lunedì e raggiungono quota 154.178. I casi attivi, cioè i malati effettivi, a martedì sono 49.142 (-2.142 rispetto a lunedì). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 46.629 (-2.011), il 94,8% del totale dei casi attivi. Purtroppo, si registrano 75 nuovi decessi: in totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione sono stati 9.270. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 220 (-2 rispetto a lunedì), 2.293 quelli negli altri reparti Covid (-129).

Vaccini

Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, che in questa prima fase riguarda il personale della sanità e delle Cra, compresi i degenti delle residenze per anziani: il conteggio progressivo delle somministrazioni effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid. Proprio in queste ore andrà online la versione aggiornata, che specifica anche, sul totale, quante sono le seconde dosi somministrate e quindi il numero di persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Alle 15 sono state somministrate complessivamente 140.504 dosi, di cui 4.618 martedì. Si ricorda che, a causa dei tagli pari a circa il 50% delle dosi fornite la scorsa settimana - decisa autonomamente da Pfizer-BioNtech - anche per i prossimi giorni in Emilia-Romagna la priorità è data ai richiami, con la somministrazione della seconda dose a chi ha ricevuto la prima, e ai degenti delle Cra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, altri tre morti nel Forlivese. E' boom di guariti in provincia

ForlìToday è in caricamento