rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, solo due nuovi contagiati. In Emilia Romagna il 94% dei casi attivi è senza sintomi o lievi

L'aggiornamento in Emilia-Romagna: 72 nuovi positivi su oltre 16.600 tamponi eseguiti (0,4%). Aumentano ancora i guariti (+310) e calano casi attivi (-239) e ricoveri (-9)

Solo due contagi nel Forlivese, tutti in città, nell'ultimo bollettino diramato sull'andamento dell'epidemia da covid-19. Entrambi i nuovi positivi sono stati sottoposti a tampone poichè sintomatici. Nel Cesenate si contano invece 6 contagi, mentre i guariti in tutta la provincia sono 21.

In Emilia Romagna

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 386.512 casi di positività, 72 in più rispetto a mercoledì, su un totale di 16.661 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore (8.469 tamponi molecolari). La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da mercoledì è dello 0,4%.

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 27 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 25 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 48 sono stati individuati all’interno di focolai già noti. L’età media dei nuovi positivi di giovedì è 35,5 anni. Sui 27 asintomatici, 22 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 1 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 3 tramite i test pre-ricovero. Per 1 caso è ancora in corso l’indagine epidemiologica.

La situazione dei contagi nelle province vede Modena con 21 casi, seguita da Parma (16) e Reggio Emilia (11); quindi Bologna e Cesena (entrambe 6), Ravenna (4) e Imola (3); poi Forlì e Rimini (2 casi ciascuna), Piacenza (1) e infine Ferrara dove non si è registrato alcun nuovo caso. Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 310 in più rispetto a mercoledì e raggiungono quota 369.062.

I casi attivi, cioè i malati effettivi, a giovedì sono 4.199 (-239 rispetto a mercoledì). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 3.973 (-230), il 94,7% del totale dei casi attivi. Giovedì si registra un decesso in provincia di Modena, una donna di 96 anni, che aggiorna il totale dei decessi a 13.251. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 30 (-2 rispetto a mercoledì), 196 quelli negli altri reparti Covid (-7).

Vaccini

Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, estesa a tutti i cittadini sopra i 12 anni di età, con la possibilità di prenotarsi che resta sempre aperta a partire dalla data di sblocco delle finestre, per consentire a tutti coloro che lo vorranno di ricevere il vaccino. Il conteggio progressivo delle somministrazioni di vaccino effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid, che indica anche quanti sono i cicli vaccinali completati. Tutte le informazioni sulla campagna: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/. Alle 15 di giovedì sono state somministrate complessivamente 3.593.143 dosi; sul totale, 1.309.445 sono le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, solo due nuovi contagiati. In Emilia Romagna il 94% dei casi attivi è senza sintomi o lievi

ForlìToday è in caricamento