rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, nuova impennata di contagi: tra "effetto catena" e rientri dall'estero

In tutta la provincia si segnalano trenta casi in più rispetto a giovedì e cinque guariti.

Il bollettino di venerdì sull'andamento della pandemia da covid-19 diramato dalla Prefettura sulla base dei dati comunicati dall'Ausl restituisce un nuovo significativo aumento di contagi. In tutta la provincia si segnalano trenta casi in più rispetto a giovedì e cinque guariti. Nel Forlivese coloro che hanno contratto il virus sono ben 21. A Forlì sono ben 17, otto dei quali asintomatici: sei casi sono stretti contatti di contagiati ricollegati a focolai già noti e due rientravano dall'Albania. I nove sintomatici sono casi di contatti stretti di positivi ricollegati a focolai già noti). Si conteggia un positivo anche a Civitella, un asintomatico contagiato attraverso un focolaio familiare. Tre i nuovi positivi a Bertinoro: due, asintomatici, sono collegati a focolai già noti, mentre un sintomatico è un contatto stretto di un soggetto positivo rinconducibile ad un focolaio già noto. Si registrano infine nove nuovi contagi a Cesena.

La situazione in Emilia Romagna

In Emilia Romagna sono stati riscontrati 152 casi in più rispetto a giovedì, di cui 80 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali: 88 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 62 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti. Sono 31 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 18.

L’età media dei nuovi positivi venerdì è di 42 anni. Su 80 nuovi asintomatici, 32 sono stati individuati attraverso gli screening e i test introdotti dalla Regione, 6 tramite i test pre-ricovero, 41 grazie all’attività di contact tracing mentre in 1 caso l’indagine epidemiologica è ancora in corso. Per quanto riguarda la situazione sul territorio, il maggior numero di casi si registrano nelle province di Modena (25), Reggio Emilia (24), Bologna (22), Ravenna (15) Parma (13), Rimini (12) e Forlì (20).I tamponi effettuati giovedì sono stati 10.033, per un totale dall'inizio della pandemia di 1.009.907. A questi si aggiungono anche 1.589 test sierologici.

I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a venerdì sono 3.730 (119 in più di quelli registrati giovedì). Non vi sono stati decessi. Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 3.572 (121 in più rispetto a giovedì), il 95% dei casi attivi. I pazienti in terapia intensiva sono 18 (+1), mentre i ricoverati negli altri reparti Covid 140 (3 in meno rispetto a giovedì). Le persone complessivamente guarite sono 25.027 (+33 rispetto a giovedì): 12 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 25.015 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nuova impennata di contagi: tra "effetto catena" e rientri dall'estero

ForlìToday è in caricamento