rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, altre vittime in provincia. Nel Forlivese 60 nuovi contagi: 9 positivi nelle scuole

Nel comprensorio di Forlì la curva delle nuove infezioni si mantiene più bassa rispetto a quella degli altri territori romagnoli

Si contano in 60, di cui quaranta con sintomi, i nuovi contagiati al covid-19 nel Forlivese, prevalentemente da contatti familiari. Nel comprensorio di Forlì la curva delle nuove infezioni si mantiene più bassa rispetto a quella degli altri territori romagnoli, dove si contano 107 positivi nel Cesenate, 117 nel Ravennate e 167 nel Riminese. Questa la distribuzione dei casi: 7 Bertinoro, 3 Castrocaro, 34 Forlì, 6 Forlimpopoli, 7 Meldola, 2 Modigliana e 1 Predappio. Sono nove le nuove positività in ambito scolastico: per la primaria di Meldola, dove è risultata contagiata un'insegnante, l'Igiene Pubblica ha disposto il tampone di controllo per tre classi. Positivi inoltre uno studente della scuola media di Bertinoro, della primaria "Gianni Rodari", della primaria "Melozzi", dell'istituto tecnico economico "Matteucci", dell'istituto tecnico aeronautico "Baracca", della scuola primaria "Matteotti" e due ragazzi di distinte classi del liceo scientifico "Fulcieri Paulicci De Calboli". In provincia si registrano due vittime, un 91enne di Cesena e una 94enne di Mercato Saraceno. I guariti sono invece 129.

Così in Emilia Romagna

In Emilia-Romagna si sono registrati 1.847 casi in più rispetto a domenica, su un totale di 12.312 tamponi (8.504 molecolari) eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da domenica è del 15%, non indicativa dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati che la domenica è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti soprattutto su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 821 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 445 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 711 sono stati individuati all’interno di focolai già noti. L’età media dei nuovi positivi di lunedì è 40,3 anni. Sugli 821 asintomatici, 452 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 54 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione,16 con gli screening sierologici, 8 tramite i test pre-ricovero. Per 291 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica.

La situazione dei contagi in Emilia vede Bologna con 518 nuovi casi e Modena (331); poi Reggio Emilia (159), Imola (125), Ferrara (124), Parma (119) e Piacenza (17).Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 1.325 in più rispetto a domenica e raggiungono quota 200.972. I casi attivi, cioè i malati effettivi, a lunedì sono 36.516 (+499 rispetto a domenica). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 34.305 (+410), il 93,9% del totale dei casi attivi. Purtroppo, si registrano 23 nuovi decessi, che aggiornano il totale a 10.368. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 194 (+10 rispetto a domenica), 2.017 quelli negli altri reparti Covid (+79).

Vaccini

Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, che in questa prima fase riguarda il personale della sanità e delle Cra, compresi i degenti delle residenze per anziani, gli ultraottantenni in assistenza domiciliare e i loro coniugi, se di 80 o più anni, e le persone dagli 85 anni in su (dal 1^ marzo prenotazioni aperte anche per quelle dagli 80 agli 84 anni). Il conteggio progressivo delle somministrazioni effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid, che indica anche quante sono le seconde dosi somministrate. Alle 15 sono state somministrate complessivamente 331.328 dosi; sul totale, 130.737 sono seconde dosi, e cioè le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, altre vittime in provincia. Nel Forlivese 60 nuovi contagi: 9 positivi nelle scuole

ForlìToday è in caricamento