rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, il bollettino: altre vittime in provincia. Due classi in quarantena

Sono cinque i positivi in ambito scolastico, tutti scolari. Due le sezioni in quarantena

Sono 68, di cui 56 sintomatici, i nuovi contagiati nel Forlivese. Anche nel bollettino di mercoledì si contano cinque, tutte nel Cesenate. Questa la distribuzione dei nuovi contagiati: 3 Bertinoro, 1 Castrocaro, 3 Civitella, 52 Forlì, 3 Meldola, 3 Forlimpopoli e 3 Predappio. Sono cinque i positivi in ambito scolastico, tutti scolari: è stata disposta la quarantena per una classe del nido "Gli Gnomi" e della scuola d'infanzia "La Nave", mentre solo il tampone di controllo per una sezione delle scuole medie "Maroncelli" e "Palmezzano" e dell'istituto tecnico industriale "Marconi". In provincia si contano 136 casi, 4 dei quali fuori ambito, e 121 guariti.

In Emilia Romagna

Sono 923 i casi di positività in più rispetto a martedì, su un totale di 23.751 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore (a questi si aggiungono anche 453 test sierologici). La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da martedì è del 3,9%. Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 451 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 282 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 433 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.

L’età media dei nuovi positivi di mercoledì è 46,3 anni. Sui 451 asintomatici, 303 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 64 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 3 con gli screening sierologici, 15 tramite i test pre-ricovero. Per 66 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica. La situazione dei contagi nelle province vede Reggio Emilia con 132 nuovi casi, poi Ravenna (116) e Bologna (104). Seguono Rimini (93), Ferrara (89), Piacenza (84), il Circondario Imolese (60), Modena (55) e Parma (54).

Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 1.918 in più rispetto a martedì e raggiungono quota 156.088. I casi attivi, cioè i malati effettivi, a mercoledì sono 48.106 (-1.033 rispetto a martedì). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 45.615 (-1.011), il 94,8% del totale dei casi attivi. Purtroppo, si registrano 38 nuovi decessi, che aggiorna il totale dall'inizio dell'epidemia a 9.307. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 210 (-10 rispetto a martedì), 2.281 quelli negli altri reparti Covid (-12).

Vaccini

Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, che in questa prima fase riguarda il personale della sanità e delle Cra, compresi i degenti delle residenze per anziani: il conteggio progressivo delle somministrazioni effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid. Con la nuova versione aggiornata è possibile sapere anche quante sono le seconde dosi somministrate. Alle ore 14 di mercoledì sono state somministrate complessivamente 148.900 dosi, di cui 4.626 mercoledì; sul totale, 23.675 sono seconde dosi, e cioè le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Si ricorda che, a causa dei tagli pari a circa il 50% delle dosi fornite la scorsa settimana – decisa autonomamente da Pfizer-BioNtech – anche per i prossimi giorni in Emilia-Romagna la priorità è data ai richiami, con la somministrazione della seconda dose a chi ha ricevuto la prima, e ai degenti delle Cra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il bollettino: altre vittime in provincia. Due classi in quarantena

ForlìToday è in caricamento