rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Cronaca

Meteo, serie di impulsi temporaleschi: forte acquazzone in città

Particolarmente intenso è stato lo scroscio di pioggia transitato in città nella tarda mattinata, accompagnato a tratti anche da una debole grandinata e forti raffiche di vento

Un lunedì all'insegna del maltempo sul Forlivese. All'origine dei passaggi temporaleschi, a tratti anche violenti, una perturbazione atlantica, che sta creando danni e disagi nel Settentrione. Particolarmente intenso è stato lo scroscio di pioggia transitato in città nella tarda mattinata, accompagnato a tratti anche da una debole grandinata e forti raffiche di vento. Complessivamente, considerando anche il temporale notturno, sono caduti in città oltre 17 millimetri di pioggia. Subito dopo l'acquazzone, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in alcuni punti per grossi rami caduti sulla carreggiata, in particolare nella zona del Ronco e in via Cerchia. Le strade sono state comunque sgomberate nel giro di poco tempo.

Nelle prossime ore è prevista un'attenuazione dei fenomeni. Molto incerta la previsione per i prossimi giorni, con la Romagna che potrebbe risentire di un richiamo di aria calda nord-africana che porterà le temperature ben al di sopra delle medie del periodo. Il servizio meteorologico dell'Arpa chiarisce che "flussi sud-occidentali moderatamente instabili determineranno la possibilità di addensamenti sui rilievi che potranno dar luogo ad isolati e sporadici rovesci durante tutto il periodo. Sul resto della regione avremo cielo prevalentemente poco nuvoloso. Temperature inizialmente in aumento nella giornata di giovedì poi in successiva graduale flessione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, serie di impulsi temporaleschi: forte acquazzone in città

ForlìToday è in caricamento