rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Predappio

Da Predappio a Faenza: profugo difficile da gestire manda all'ospedale tre carabinieri

Un profugo nigeriano di 32 anni con un permesso soggiorno per motivi umanitari, è stato arrestato con le accuse di resistenza e lesioni personali aggravate a pubblico ufficiale

In passato aveva creato non pochi problemi in una comunità di Predappio, dove era ospite. Un profugo nigeriano di 32 anni con un permesso soggiorno per motivi umanitari, è stato arrestato con le accuse di resistenza e lesioni personali aggravate a pubblico ufficiale. L'episodio si è verificato lunedì pomeriggio a Faenza in una comunità dove è ospitato l'extracomunitario. Il 32enne aveva ottenuto nell'aprile del 2015 il permesso di soggiorno per umanitari, venendo affidato in una comunità di Predappio.

Il giovane ben presto è stato trasferito in una struttura di Faenza poiché non aveva rispettato le norme comportamentali del centro, manifestando più volte insofferenze nei confronti non solo degli operatori, ma anche degli altri profughi. Voleva a tutti costi esser rimpatriato. Un malumore in crescendo, manifestato con scatti di ira e liti. L'apice è stato raggiunto lunedì pomeriggio, quando è entrato in una stanza per prendere delle bibite sfondando una porta.

“Faccio un casino se non vengo rimpatriato subito”. E così gli operatori hanno chiesto l'intervento del 112. Sul posto giunte due pattuglie, una del Nucleo Operativo e Radiomobile e l'altra della stazione di Faenza Borgo D'Urbecco. L'extracomunitario prima si è barricato rifiutando ogni collaborazione, poi ha tentato la fuga in bici. Gli uomini dell'Arma hanno “alzato” un muro di sbarramento, parandosi contro. Ma il 32enne ha reagito, scagliandogli contro il mezzo. Quindi ha opposto attiva resistenza, aggredendoli. 

Con non molta fatica i quattro militari sono riusciti a bloccarlo e caricarlo nella “gazzella”. Inevitabile l'arresto per resistenza e lesioni personali aggravate a pubblico ufficiale. Tranquillizzatosi in camera di sicurezza, è comparso martedì mattina in tribunale per il processo per direttissima. Davanti al giudice Andrea Galanti ha patteggiato un anno. Tornato in libertà, è stato riaffidato alla comunità in attesa del rimpatrio in Nigeria. Sono tre i carabinieri rimasti contusi e dimessi dal pronto soccorso dell'ospedale di Faenza con 15 giorni di prognosi ciascuno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Predappio a Faenza: profugo difficile da gestire manda all'ospedale tre carabinieri

ForlìToday è in caricamento