rotate-mobile
Cronaca Romiti

Ai Romiti i volontari donano le colombe agli anziani: "Rompere la solitudine cronica"

Quest’anno,  il Comitato di Quartiere Romiti ha iniziato la tradizionale distribuzione delle colombe pasquali agli anziani oltre i novant'anni

Ai Romiti i volontari donano le colombe agli anziani. Sono circa 50, ai quali hanno fatto visita i volontari del Comitato di Quartiere Romiti.
Quest’anno,  il Comitato di Quartiere Romiti ha iniziato la tradizionale distribuzione delle colombe pasquali agli anziani oltre i novant'anni come dono di auguri di buone festività. "I nostri concittadini più anziani sono contenti perché si sentono pensati e si vedono cercati - afferma il coordinatore Stefano Valmori del Comitato di Quartiere Romiti -. Andare a trovare gli anziani significa ascoltare i loro problemi e cercare di venire incontro alle loro esigenze. Tutti i volontari si sentono ben voluti e utili per i nostri concittadini anziani che sono molto importanti per i Romiti".

"Per molte persone la Pasqua è un giorno come tanti altri, solo uno in più da far passare - è il ragionamento -. È la condizione di un popolo silenzioso che vive in uno stato di solitudine cronica: sono gli anziani rimasti da soli.  Vivono in case piene di ricordi, che pesano sulla routine di tutti i giorni fatta sempre degli stessi gesti alla ricerca di uno sguardo complice, un sorriso che rende più caldo l’inverno. Una stretta di mano, un sorriso, e un dono come in questo caso di una colomba donata da un volontario del Comitato di quartiere li fa felici e li fa sentire importanti, che ci sono, e che qualcuno si ricorda di loro".

"Come Comitato di Quartiere abbiamo ritenuto importante questa iniziativa. La miglior Pasqua  per gli anziani è la compagnia. Far visita a loro in questo periodo dedicando qualche ora del nostro tempo, che è sempre frenetico, consegnando loro un dono come è una semplice colomba assume un grande valore di rispetto e di valorizzazione di persone che per il semplice fatto di essere li da loro manifestano felicità", conclude Valmori.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai Romiti i volontari donano le colombe agli anziani: "Rompere la solitudine cronica"

ForlìToday è in caricamento