rotate-mobile
Quartieri

Ai Romiti i volontari donano panettoni agli anziani: "Il miglior Natale è la compagnia"

Il Comitato di Quartiere Romiti ha iniziato la tradizionale distribuzione dei panettoni natalizi agli anziani oltre i novant'anni come dono natalizio di auguri di buone festività

Anche quest’anno, come ormai da tradizione, il Comitato di Quartiere Romiti ha iniziato la tradizionale distribuzione dei panettoni natalizi agli anziani oltre i novant'anni come dono natalizio di auguri di buone festività. Sono circa 50 ai quali hanno fatto visita i volontari del Comitato. "I nostri concittadini più anziani sono contenti perché si sentono pensati e si vedono cercati - afferma il coordinatore del Comitato di Quartiere Romiti, Stefano Valmori -. Andare a trovare gli anziani significa ascoltare i loro problemi e cercare di venire incontro alle loro esigenze. Tutti i consiglieri volontari del Comitato ( Albertina, Graziella, Paola, Claudia, Erica e Maurizio), che ringrazio personalmente per la loro disponibilità nel distribuire i doni natalizi agli anziani, si sentono ben voluti e utili per i nostri concittadini anziani che sono molto importanti per i Romiti".

"Per molte persone Natale è un giorno come tanti altri, solo uno in più da far passare - è il ragionamento -. È la condizione di un popolo silenzioso che vive in uno stato di solitudine cronica: sono gli anziani rimasti da soli. Vivono in case piene di ricordi, che pesano sulla routine di tutti i giorni fatta sempre degli stessi gesti alla ricerca di uno sguardo complice, un sorriso che rende più caldo l’inverno. Una stretta di mano, un sorriso, e un dono come in questo caso di un panettone donato da un volontario del Comitato di quartiere li fa felici e li fa sentire importanti, che ci sono, e che qualcuno si ricorda di loro".

" Era una consuetudine della città di Forlì quando vi erano le circoscrizioni - viene aggiunto -. Come Comitato di Quartiere abbiamo ritenuto importante mantenere questa iniziativa. Il miglior Natale per gli anziani è la compagnia. Far visita a loro in questo periodo Natalizio dedicando qualche ora del nostro tempo, che è sempre frenetico, consegnando loro un dono come è un semplice panettone assume un grande valore di rispetto e di valorizzazione di persone che per il semplice fatto di essere li da loro, manifestano felicità. Ricordando e basandoci sulle parole di Martin Luther King: "E’ sempre il momento giusto per fare la cosa giusta". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai Romiti i volontari donano panettoni agli anziani: "Il miglior Natale è la compagnia"

ForlìToday è in caricamento