rotate-mobile
Cronaca Meldola

Meldola, aiuti a persone e famiglie pubblicato il bando per i "Buoni spesa"

Il Sindaco Roberto Cavallucci e l'assessore ai Servizi Sociali Jennifer Ruffilli spiegano che "è stato improntato un sistema volto a rendere snella e veloce la procedura

Il Comune di Meldola ha pubblicato sul proprio sito internet l'avviso ed il modulo di domanda per richiedere l’attivazione delle misure di solidarietà alimentare, “Buoni spesa”, così come previsto dall'Ordinanza di Protezione Civile n. 658 del 29 marzo 2020 e dal DL 154 del 2020. Con l’assegnazione dei “Buoni spesa” si intendono aiutare le persone e le famiglie in condizioni di grave disagio economico e sociale causato dal virus Covid-19. Ai soggetti ammessi a beneficio verrà riconosciuto un contributo, da un minimo  di Euro 100,00 fino ad un importo massimo pari ad Euro 300,00 per nucleo familiare, che dovrà essere utilizzato per beni di prima necessità.  Il beneficiario potrà scegliere la modalità di erogazione del contributo: accredito su conto corrente bancario, accredito tramite Gift Card Conad o buoni coop Alleanza, precisando che la grande distribuzione prevede una scontistica per i titolari di questi buoni spesa e che quindi l'importo erogato in questo caso consente una spesa maggiore. L’ammissione al beneficio e la relativa graduatoria saranno redatte da apposita commissione che si riunirà il giorno 10 dicembre 2020.

Le domande andranno presentate online al seguente indirizzo:  urp@comune.meldola.fc.it entro le ore 12.00 del 10/12/2020. Sarà comunque possibile presentare istanze anche oltre tale termine e fino al 29/01/2021; tali domande saranno rivalutate in data successiva ai fini di una nuova concessione di contributi, fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Le risorse sono state suddivise in due parti, per beneficiare le domande inoltrate in data successiva  e, sulla base delle disponibilità,  per redistribuire una eventuale seconda quota economica a tutti i richiedenti beneficiari. In caso di impossibilità a presentare la domanda online, è necessario prendere un appuntamento telefonico con l’Ufficio Servizi Sociali per concordare la consegna a mano rivolgendosi al numero 0543/499429 o 0543/499450.

"E' stato improntato un sistema volto a rendere snella e veloce la procedura, per consentire a tutte le persone di presentare domanda - affermano il sindaco Roberto Cavallucci e l'assessore ai Servizi Sociali Jennifer Ruffilli -. La volontà è quella di aiutare le persone e le famiglie immediatamente assegnando i “Buoni spesa” già dalla settimana prima del Natale. I fondi destinati al nostro Comune, che ammontano a circa 57.000 euro, sono stati divisi in due parti per fare in modo che anche eventuali domande tardive possano avere accesso a questo sostegno ed una quota è stata destinata direttamente a Caritas Meldola, impegnata a supporto di quanti vivono la difficoltà dell'emergenza alimentare. Un ringraziamento particolare va agli Uffici che in questi giorni ci hanno affiancato per elaborare la procedura in tempi rapidissimi e garantire l'erogazione prima del periodo delle feste".  

Per informazioni: Ufficio Servizi Sociali – Piazza F. Orsini 12/e Meldola: apertura al pubblico dal lunedì al venerdì mattina 8.30 –13.00 e il martedì e giovedì pomeriggio 15.00 – 17.00 - Tel. 0543/499429 - 0543/499450

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meldola, aiuti a persone e famiglie pubblicato il bando per i "Buoni spesa"

ForlìToday è in caricamento