rotate-mobile
Ambiente

"Al lavoro in bicicletta", percorsi oltre 400mila chilometri. Il progetto tornerà anche nel 2022

"Attivo dal primo luglio 2020, ha ottenuto risultati più che soddisfacenti che ci incoraggiano a proseguire su questa strada", commenta l’assessore alla mobilità Giuseppe Petetta

Con il 2021 si chiude il progetto sperimentale "Al lavoro in bicicletta", che premia i lavoratori che nel tragitto casa-lavoro e lavoro-casa utilizzano la bicicletta a discapito dell'auto privata. "Attivo dal primo luglio 2020, ha ottenuto risultati più che soddisfacenti che ci incoraggiano a proseguire su questa strada - commenta l’assessore alla mobilità Giuseppe Petetta -. Tra questi voglio ricordare i 723 utenti partecipanti in graduatoria, i 53.123 giorni di utilizzo della bici nell'iniziativa, i 414.644,40 chilometri totali percorsi con una media a utente di 63,8 chilometri e le 59,2 tonnellate di Co2 risparmiata. L'equivalente di aver piantato 2.960 alberi ad alto fusto nel territorio della nostra città".

"Dal punto di vista delle risorse impiegate, in totale sono stati maturati incentivi chilometrici per 66.728,82 euro, il 70% dei quali finanziati dalla Regione Emilia Romagna e il 30% a carico del Comune di Forlì - prosegue Petetta -. L'erogazione a saldo dei contributi inizierà verso la fine del mese di gennaio per poi terminare al primo marzo, data in cui questa Amministrazione ha intenzione di replicare l’iniziativa". "Visto il successo che questa misura ha riscontrato tra i nostri cittadini - conclude Petetta - siamo orgogliosi di rifinanziarla coltivando in questo modo la cultura delle mobilità sostenibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Al lavoro in bicicletta", percorsi oltre 400mila chilometri. Il progetto tornerà anche nel 2022

ForlìToday è in caricamento