rotate-mobile
Cronaca

Al Masini tornano i corsi di guida all'ascolto

Tornano all'Istituto Musicale "Angelo Masini" di Forlì i corsi di guida all'ascolto e di analisi musicale curati dal prof. Valerio Mugnai.

Tornano all’Istituto Musicale “Angelo Masini” di Forlì i corsi di guida all’ascolto e di analisi musicale curati dal prof. Valerio Mugnai. Il tema del percorso che verrà sviluppato quest’anno – in 8 incontri della durata di circa 2 ore ciascuno, il sabato pomeriggio dalle 15.30, a partire dall’11 febbraio – sarà la grande musica concertistica dell’Ottocento, ovvero i più affascinanti e significativi concerti per solisti e orchestra da Ludwig van Beethoven a Jean Sibelius.

Nello specifico, ad essere presi in esame saranno, nel primo incontro, per l’appunto,
Ludwig van Beethoven, nel secondo i primi romantici (cioè Carl Maria von Weber, Frédéric Chopin e Niccolò Paganini), nel terzo la scuola romantica tedesca (Robert Schumann e Felix Bartholdy Mendelssohn), nel quarto i tardo romantici (Franz Liszt, Johannes Brahms e Richard Strauss), nel quinto i compositori europei del secondo Ottocento (Max Bruch, Edvard Grieg e Anton  Dvorak), e nel sesto i russi dell’Ottocento (Pyotr Ilyich Tchaikovsky e Sergej Rachmaninov). Gli ultimi due incontri saranno, invece, rispettivamente dedicati ai compositori europei di fine Ottocento (Giuseppe Martucci, Camille Saint-Saens e  Henryk Wieniawsky) e a quelli che si collocano alle soglie del Novecnto (Alexander Glazunov  e Jean Sibelius).

Per ogni altra informazione e per le iscrizoni è possibile contattare la segreteria dell’Istituto Musicale allo 0543-33598

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Masini tornano i corsi di guida all'ascolto

ForlìToday è in caricamento