menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Dina Frassineti, 107 anni!

Dina Frassineti, 107 anni!

Al Parco Urbano il ricordo delle Madri e Vedove di guerra

Nella mattinata di sabato 15 settembre si svolgerà al Parco Urbano “Franco Agosto” di Forlì la “Giornata di Ricordo delle Madri e Vedove di guerra”

Nella mattinata di sabato 15 settembre si svolgerà al Parco Urbano “Franco Agosto” di Forlì la “Giornata di Ricordo delle Madri e Vedove di guerra”, manifestazione organizzata dall'Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in guerra in collaborazione con il Comune di Forlì, il 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste” e l'Associazione Nazionale Alpini, sezione di Forlì. La manifestazione, che si inserisce all'interno del programma nazionale dell'associazione, prevede come gesto simbolico l'accensione di una candela, rito che sarà ripreso da tutti i Comitati Provinciali dell'Associazione in memoria dei caduti e dei dispersi in guerra e nelle missioni internazionali, nonché delle madri e vedove di guerra scomparse.

La cerimonia forlivese si svolgerà al Parco Urbano presso il monumento dedicato alle Madri e Vedove di guerra con inizio alle ore 10.30. Il programma prevede una santa messa celebrata dal Vescovo della Diocesi di Forlì-Bertinoro Mons. Lino Pizzi. La funzione religiosa sarà accompagnato dall’intervento musicale dei Maestri Filippo Pantieri (pianoforte) e Elisabetta Canziani (violoncello). A seguire sono previsti gli interventi del Presidente del Comitato Provinciale Sergio Gori, del Segretario Nazionale dell'Associazione Francesco Leoncini e del Sindaco di Forlì Roberto Balzani.

Nel corso della manifestazione saranno consegnati gli attestati di benemerenza e una medaglia d’oro a tre vedove centenarie: Dina Frassineti (107 anni), Luigia Maltoni (100 anni) e Irma Ghirardi (che compirà i 100 anni proprio sabato 15 settembre). Analogo riconoscimento sarà conferito a Maria Lidia Contratti, madre del Maggiore Marco Briganti caduto in Iraq nel 2005 e a Dora Boni, socia benemerita, che ha compiuto da poco i 90 anni.


Un riconoscimento sarà consegnato anche ai rappresentanti istituzionali che collaborano con l'Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in guerra. Saranno presenti alla cerimonia anche delegazioni dei Comitati Provinciali di Alessandria, Padova, Verona, Piacenza, Ferrara, Bologna, Macerata e Rieti (circa 250 persone). L’iniziativa si concluderà con la deposizione di fiori al Monumento alle Madri e Vedove di guerra. Renderà gli onori un picchetto del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste” di Forlì. Per informazioni: tel. 347.7110456; email anfcdg-fo@libero.it .

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento