rotate-mobile
Cronaca

Al Parco Urbano un picnic all'insegna della solidarietà: oltre 600 cestini distribuiti

I pasti sono stati preparati e confezionati in contenitori monodose dalla Protezione Civile di Forlimpopoli in collaborazione con Formula Servizi

I colori del picnic solidale in una meravigliosa domenica di sole al Parco Urbano Franco Agosto Forli. Il tradizionale Pranzo Solidale di Formula Servizi nell'ambito della Settimana del Buon Vivere si è trasformato in Picnic Solidale per rispettare le normative Covid rilanciando il suo scopo benefico. Sono oltre 600 i cestini distribuiti: l'incasso sarà interamente devoluto all’Emporio della Solidarietà della Caritas di Forlì e del Comitato per la Lotta contro la Fame del Mondo che sostengono 461 famiglie del territorio, 1650 persone fra adulti e bambini. I pasti sono stati preparati e confezionati in contenitori monodose dalla Protezione Civile di Forlimpopoli in collaborazione con Formula Servizi. 

Settimana del Buon Vivere, Pic Nic solidale al Parco Urbano

Entra nel vivo la programmazione del Festival del Buon Vivere di Forlì e lunedì lo fa aprendo la giornata l’incontro a tema filosofico di Maura Gancitano dedicato alle scuole: alle 10.30 alla Chiesa di San Giacomo la filosofa e scrittrice, partendo dal suo libro “Prendila con filosofia” darà il via simbolicamente al nuovo anno scolastico. Alle 18.30, l’atteso dialogo tra Serena Dandini e la fotografa Letizia Battaglia (in video collegamento) per parlare del lavoro dell’artista e della mostra “Essere Umane” che inaugurerà il prossimo sabato 18 settembre. L’evento è a cura della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ed è inserito nel palinsesto de “Il tempo delle donne – un altro genere di forza” del Corriere della Sera.  

Alle 21 il consueto appuntamento denominato “Il punto di vista della virgola”: educare al rispetto soprattutto di sé stessi per rispettare ciò che altro da noi. Con la conduzione di Maura Gancitano e ospiti la scrittrice Ilaria Gaspari,  la disegnatrice Fumettibrutti e la scrittirce Carlotta Vagnoli.L’evento si arricchisce dei contributi giornalistici di Sabika Shah Povia (giornalista La7), con la compagnia musicale di Elena e Francesco Faggi, le tavole originali di Fumettibrutti e le pillole video di Drusilla Foer.

Inoltre alle 15 "Discipline stem. Declinazione al femminile dell'educazione scientifica e tecnica e della sua disseminazione". Un'occasione per discutere di Educazione di qualità inclusiva e equa. Con Mariangela Ravaioli (Cnr Istituto di Scienze Marine di Bologna), Associazione Donne e Scienza, Margherita Venturi (Alma Mater - Università di Bologna), modera Roberto Camporesi (Presidente Nuova Civiltà delle Macchine Aps). A cura di Ass. Nuova civiltà delle macchine in collaborazione con Donne e scienza.

Alle 21 “Luoghi segreti da visitare”, le vicende più oscure, gli edifici più misteriosi e i personaggi più inquietanti. Con Paolo Cortesi. A cura di Comitato di Quartiere Ravaldino. Alle 21.30, per i concerti del Buon Vivere: “Le cantantesse del jazz canatno le canzoni di Chet Baker” accompagnate dal direttore d’orchestra Giuliano Cavicchi. A cura di Naima Foundation e in collaborazione con Camera di Commercio di Forlì e associazione Marco Polo 82. Martedì mattina alle 10.30 Corrado Ravaioli presenta “Noi schiavisti. Come siamo diventati complici dello sfruttamento di massa” assieme all’autrice Valentina Furlanetto, giornalista di Radio24ore - Il Sole 24 ore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Parco Urbano un picnic all'insegna della solidarietà: oltre 600 cestini distribuiti

ForlìToday è in caricamento