rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Al Round Table 6 Forlì il fascino del cammino di Santiago di Compostela

Ad intervenire sull’argomento è stato una persona che per sua stessa ammissione è stato “rapito” e conquistato per sempre dal fascino del Cammino di Santiago, il professor Nicola Palumbo

Il fascino del cammino di Santiago di Compostela, che da secoli attira tantissimi pellegrini, è stato al centro della conviviale della Round Table 6 Forlì, svoltasi recentemente al Circolo della Scranna di corso Garibaldi. Ad intervenire sull’argomento è stato una persona che per sua stessa ammissione è stato “rapito” e conquistato per sempre dal fascino del Cammino di Santiago, il professor Nicola Palumbo, medico chirurgo e dirigente medico all’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, nonché docente universitario all’Università di Bologna.

Il professor Palumbo, che è stato più volte protagonista del Cammino di Santiago nelle vesti di “pellegrino” ha raccontato la sua esperienza, anche attraverso la proiezione di numerose diapositive. "Nel Cammino di Santiago - ha raccontato - si impara l’arte della condivisione, ad essere grati per un raggio di sole, si affina lo spirito di adattamento e si incontrano tante persone di varie nazionalità: un’esperienza bellissima che consiglio a tutti di fare almeno una volta nella vita".

Il Cammino di Santiago di Compostela è il lungo percorso (circa 800 Km), conosciuto sin dal Medioevo, che attraverso la Francia e la Spagna conduce al santuario di Santiago di Compostela, presso il quale è situata la tomba dell’Apostolo Giacomo il Maggiore. Le strade francesi e spagnole che compongono l’itinerario sono state dichiarate Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Al termine della sua relazione, il professor Palumbo è stato ringraziato dal presidente della Round Table 6 Forlì, Roberto Antonelli, per l’interessante racconto svolto e le suggestive diapositive proiettate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Round Table 6 Forlì il fascino del cammino di Santiago di Compostela

ForlìToday è in caricamento