rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Al via corso di uso della voce e lettura espressiva

Marco Versari Produzioni Audio in collaborazione con Associazione Culturale Proscena organizza un nuovo Corso di uso della voce con un focus particolare sulla lettura espressiva

Marco Versari Produzioni Audio in collaborazione con Associazione Culturale Proscena organizza un nuovo Corso di uso della voce con un focus particolare sulla lettura espressiva. Il corso tratterà i seguenti argomenti: elementi di respirazione e vocalizzazione, igiene vocale, elementi di fonetica e dizione, uso dei risuonatori, elementi di recitazione applicata alla lettura espressiva. I corsisti potranno infine cimentarsi con la lettura di fiabe e racconti al fine di mettere in pratica le nozioni teoriche illustrate dai docenti: Elisa Sedioli e Lara Mengozzi.

Gli esercizi di lettura sono registrati con microfono professionale per consentire il riascolto della propria voce, individuare i propri errori ricorrenti e facilitarne il superamento. Riascoltarsi è sicuramente un momento fondamentale nel processo dell'apprendimento. Al termine del corso ogni partecipante usufruirà di una lezione individuale durante il quale saranno verificati i risultati raggiunti e sarà restituita la demo del corso, ovvero la registrazione degli esercizi realizzati durante il corso. Il corso può essere utile sia a chi usa la voce per lavoro e per studio e desidera superare qualche difficoltà legata alla emissione o alla respirazione, superare la stanchezza vocale, imparare a parlare in modo sciolto e rilassato, imparare a esprimersi in maniera più chiara e piacevole, sia a chi vuole arricchire le proprie capacità espressive scoprendo le potenzialità della propria voce e imparando a metterle in accordo con la propria creatività.

Attraverso la registrazione delle lezioni con un microfono professionale utilizzato dagli speaker professionisti sarà più facile individuare i propri errori fonetici e superarli. A tutti può quindi essere utile fare un corso di questo tipo, anche solo per disvelare i propri difetti di pronuncia e di esposizione (troppo veloce, troppo lenta e cantilenante, incerta, masticata, strascicata, ecc....) e per cominciare a risolverli. Il corso può essere utile anche per acquistare maggior sicurezza quando si parla in pubblico o quando ci si presenta agli altri.

Il corso inizia il 6 marzo e si svilupperà con cadenza settimanale in 6 incontri collettivi di due ore e mezzo ciascuna, a cui seguirà un incontro individuale di un'ora circa per ciascun partecipante. Si svolgerà Presso lo Studio di Registrazione Marco Versari Produzioni Audio, a Forlì in Via Masetti, 27/a, dalle 20.30 alle 23.00 . Informazioni i prenotazioni al numero 0543.77.43.90 oppure 328 6720194

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via corso di uso della voce e lettura espressiva

ForlìToday è in caricamento