rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Al via i percorsi formativi del progetto “Bada bene”

Il Consorzio Solidarietà Sociale, grazie al contributo della Fondazione BNC di Roma, avvierà durante il 2013 una serie di moduli formativi per qualificare il lavoro delle assistenti familiari

Il Consorzio Solidarietà Sociale, grazie al contributo della Fondazione BNC di Roma, avvierà durante il 2013 una serie di moduli formativi per qualificare il lavoro delle assistenti familiari, attraverso il progetto “Bada Bene”. Il  progetto prevede essenzialmente l'organizzazione e realizzazione di un percorso formativo organizzato in moduli indipendenti tra loro in modo che chi interessato possa frequentarne anche solo uno. Volendo dare inoltre l'opportunità anche a chi lavora di potersi formare, è prevista una frequenza di una volta a settimana.

Al termine di ogni modulo verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le finalità del progetto “Bada bene” mirano ad offrire alle persone, in maggioranza donne straniere, che lavorano o hanno intenzione di lavorare nell’assistenza a domicilio, una opportunità di formazione che permetta loro di svolgere in maniera adeguata il lavoro dell'assistente familiare. Si punta anche a garantire alle persone che hanno partecipato ai moduli formativi, l'inserimento in una banca dati di un’agenzia di lavoro che si occupa di intermediazione famiglia-assistente familiare. Tra le finalità anche quella di promuovere la cultura della legalità, facendo emergere dalle zone d'ombra le situazioni di lavoro irregolare.

Il primo modulo, “Igiene della persona  e degli alimenti”, della durata complessiva di 15 ore, avrà inizio domani 13 marzo e si concluderà il 24 aprile. E’ prevista una frequenza settimanale il mercoledì pomeriggio dalle 14,00 alle 16,00. Le iscrizioni verranno accettate fino ad un numero massimo di 20 partecipanti, al momento sono ancora disponibili pochi posti. La sede di svolgimento del modulo è il Salone del Consorzio Solidarietà Sociale di via Dandolo, 18 a Forlì. Dal 27 marzo partirà invece il modulo, “Benessere psicologico e relazionale”, della durata di 10 ore suddiviso in 4 incontri, il mercoledì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,00, presso la sede di Welfare Italia, in viale dell’Appennino, 116.

Il corso prevede un numero massimo di 15 partecipanti. Potranno partecipare assistenti familiari che già si occupano di anziani a domicilio, ma anche persone che non hanno esperienza e che intendono formarsi per questo profilo. Per iscrizioni e informazioni rivolgersi al Consorzio negli orari di ufficio di via Dandolo, 18 a Forlì , tel. 0543 28383 – email: michela.rossi@cssforli.it . Per quanti non riuscissero a partecipare alla prima edizione ci sarà comunque la possibilità di iscriversi alla seconda in quanto i moduli saranno riproposti nell’arco del 2013. Per ogni modulo sarà richiesto un contributo minimo di partecipazione. Dal mese di aprile e con cadenza mensile saranno avviati gli altri 4 moduli dal tiolo: Tecniche di mobilizzazione, l’alimentazione dell’anziano, elementi di primo soccorso, professione assistente familiare: diritti e doveri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i percorsi formativi del progetto “Bada bene”

ForlìToday è in caricamento