rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Alberi crollati sotto il peso della neve: Bidentina chiusa tra Campigna e il Passo della Calla

Per informare gli utenti della strada, sono stati apposti specifici cartelli che avvisano del temporaneo divieto di transito

Le nevicate abbondanti sul crinale nelle ultime ore hanno causato il crollo di diversi alberi. Domenica la Provinciale 4 del Bidente è stata chiusa al traffico tra Campigna e il Passo della Calla, provvedimento che varrà anche per la giornata di lunedì. Sono diverse le piante che sono capitolate sotto il peso della neve. In quei tratti di strada si è reso necessario procedere al taglio delle alberature cadute e alla rimozione di quelle pericolanti.

Per informare gli utenti della strada, sono stati apposti specifici cartelli (a Santa Sofia e nel tratto di strada che ricade nella provincia di Arezzo) che avvisano del temporaneo divieto di transito. Aggiorna il sindaco di Santa Sofia, Daniele Valbonesi: "Le abbondanti nevicate che hanno coinvolto il crinale tosco-romagnolo e gli alberi caduti conseguentemente, ad oggi sono state chiuse la sp4 da località Campigna al Passo della Calla e la sp94 "Castagno". Mentre per il tratto della sp4 sembra che la situazione sia risolvibile in tempi accettabili (apertura forse il 5 mattina), per la sp94 la situazione è più complessa. Ho sentito in mattinata tutti i soggetti coinvolti, Utb di Pratovecchio, Provincia, Parco Nazionale, il Sindaco di Stia-Pratovecchio. Ritengo urgente riaprire la viabilità e sono sicuro che come sempre si farà il possibile".

"Qualche anno fa, dopo mia richiesta di manutenzione straordinaria legata alla sicurezza, qualche intervento fu fatto - ricorda il sindaco-. Poi nulla. Come sempre avviene nel nostro difficile paese, ci concentriamo sul presente, anziché pianificare la manutenzione ogni anno. Ci vuole l'emergenza, la paura. Invece è necessario garantire la sicurezza alle persone e alle attività economiche. Il tutto con la massima attenzione all'ambiente ed alla natura. Le due cose non collidono. Basta la volontà e la responsabilità".

Foto tratta dalla pagina Facebook del sindaco Daniele Valbonesi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi crollati sotto il peso della neve: Bidentina chiusa tra Campigna e il Passo della Calla

ForlìToday è in caricamento