rotate-mobile
Cronaca

Alberi tagliati in via Fronticelli Baldelli. "Si grida all'assassinio"

Tutto parte dalla segnalazione di un lettore, che fa presente come lunedì sera "in via Giovanni Fronticelli Baldelli hanno segato diversi stupendi alberi per permettere, forse, l'installazione di una impalcatura"

Tutto parte dalla segnalazione di un lettore, che fa presente come lunedì sera “in via Giovanni Fronticelli Baldelli hanno segato diversi stupendi alberi per permettere, forse, l'installazione di una impalcatura”. Si tratta di 4 pruni abbattuti lungo la parallela di corso Della Repubblica. A spiegare il perchè è l'assessore all'Ambiente, Alberto Bellini: “L'amministratore del condominio prospiciente gli alberi ha fatto richiesta al Comune di potatura delle piante, per l'allestimento di un ponteggio”.

“La potatura, che sarebbe dovuta essere molto drastica per permettere i lavori, - continua Bellini - avrebbe distrutto gli alberi, che non si trovano in buone condizioni, come si può vedere in quelli rimasti. Sono infestati da funghi. A questo punto gli uffici competenti hanno deciso di abbatterli, così il costo è stato tutto a carico del privato e per quella strada ci sarà un progetto di sostituzione”.

Il cittadino ha scritto infatti: “Io spero che l'amministrazione abbia previsto a carico di quella proprietà l'acquisto di nuove piante di un certo fusto a termine dei lavori. Tutta la zona è sconcertata e sono comparsi anche dei cartelli anonimi di protesta con la scritta "assassini"”.

L'assessore spiega che, essendo quella una zona di grande pregio, entro l'anno sarà sviluppato un progetto che preveda l'abbattimento degli alberi vecchi, per la creazione di una nuova area verde, con piante più piccole. Questo dovrebbe accadere anche in altre zone per una riqualificazione verde della città.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi tagliati in via Fronticelli Baldelli. "Si grida all'assassinio"

ForlìToday è in caricamento