rotate-mobile
Cronaca

Cerca i vecchi compagni di classe: "Se vi riconoscete chiamatemi"

Pensionato forlivese di 78 anni, ora vive a Castel Bolognese, dove si è trasferito per motivi di lavoro

"Guardando le vecchie foto mi assale un po' di malinconia. Sarebbe bello poterci ritrovare tutti insieme". Alberto Cervelli si appella a ForlìToday per ritrovare i suoi vecchi compagni di classe. Pensionato forlivese di 78 anni, ora vive a Castel Bolognese, dove si è trasferito per motivi di lavoro. "La mia città di nascita è sempre nel mio cuore", assicura. Cervelli racconta la sua storia: "Sono nato in via Ugo Bassi nella casa di proprietà di Vallicelli, il padrone del cinema Apollo e dell'Arena Forlivese. Di fronte abitava Sauro Sedioli, futuro sindaco di Forlì".

"Durante la guerra sono stato sfollato a Premilcuore, dove ho frequentato la prima e la seconda elementare - continua -. Poi sono tornato a Forlì per frequentare le altre classi". Cervelli ha inviato alla redazione una foto scattata in quarta elementare nel 1947 nel cortile della scuola ricavata da un palazzo in via Francesco Nullo: "Io sono il primo in alto a sinistra, proprio sopra al Maestro Baruzzi. Ricordo alcuni nomi: Zoli ( trasferitosi in Australia), Tartagni (ora abita a Bologna e ci siamo sentiti per telefono), Campana, Lazzari, Ceroni, Torlone e Fantucci".

"In quinta elementare - aggiunge - c'era anche Giorgio Liverani, bravissimo fotografo che dopo 10 anni ci siamo ritrovati in un autobus per Ravenna dove entrambi andavamo per imparare un mestiere (lui per la fotografia e io per la meccanica) e Armuzzi". Chissà se qualcuno si riconosce in questa foto - afferma -. Ricordo un particolare che mi fa sorridere ancora: c'era uno di noi che tutte le mattine controllava che avessimo le unghie pulite e c'era uno che aveva grossi problemi perchè i suoi erano carbonai e lui li aiutava". La malinconia del passato è tanta e Cervelli spera di riabbracciare i suoi compagni di classe: "Sarebbe bello poterci ritrovare tutti".

Se siete in grado di aiutarlo, potete contattarlo all'indirizzo email a.cervelli@alice.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerca i vecchi compagni di classe: "Se vi riconoscete chiamatemi"

ForlìToday è in caricamento