rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Saffi Aurelio, 8

Natale ecologico a Forlì: albero sintetico, luci a risparmio e car sharing

L'obiettivo dell'amministrazione comunale è quello di mandare un chiaro messaggio: ci può essere Natale anche con attenzione all'ambiente

Sarà un Natale 2016 ecologico nel centro storico di Forlì: in piazza Saffi sorge infatti da diversi giorni un “eco-albero” di 13 metri fatto di materiale sintetico. “La scelta di quest’anno - dice Marco Ravaioli, assessore al Centro Storico - è stata di proporre un Natale green con un albero ecologico, illuminato da 5 mila luci led a risparmio energetico. Il tutto per lanciare un messaggio concreto di attenzione all’ambiente: segare un abete bianco delle Foreste Casentinesi da usare esclusivamente a scopo decorativo ci sembrava un messaggio sbagliato da lanciare ai nostri concittadini. Questi alberi, infatti, costituiscono uno dei polmoni verdi del nostro territorio”. Il costo complessivo dell’albero sintetico è stato di 10 mila euro più iva, di cui 8500 euro sono stati finanziati da partner privati (Avis, Romagna Acque e Farmacie Comunali) mentre i restanti sono gravati sulle casse del Comune.

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI NATALIZI IN CENTRO A FORLI'

Quella dell’albero ecosostenibile non è l’unica scelta “green” dell’amministrazione comunale per questo natale forlivese: sarà infatti possibile usufruire, anche durante le feste, dei servizi di bike sharing, con le biciclette del servizio Mi muovo in bici, “a cui si aggiungerà a breve – continua Ravaioli - un nuovo servizio di car sharing con auto ibride Toyota. La casa automobilistica ha messo a disposizione delle auto ecologiche con cui sarà possibile raggiungere il centro storico a prestazioni agevolate”. L’attenzione al risparmio energetico continua anche con la scelta di luminarie natalizie a led, sia per quanto riguarda quelle che illumineranno l’albero della piazza sia per quelle che decorano le vie principali del centro “per le quali dobbiamo ringraziare i soci di Forlì nel cuore che hanno provveduto al loro finanziamento”, conclude l’assessore Ravaioli.

albero-natale-2016-beta-forli-piazza-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale ecologico a Forlì: albero sintetico, luci a risparmio e car sharing

ForlìToday è in caricamento