Comuni Ricicloni, premio speciale ad Alea Ambiente: "I dati parlano chiaro"

"Il Piano Regionale per la Gestione dei Rifiuti prevede il raggiungimento del 73% di raccolta differenziata entro il 2020, obiettivo che Alea, grazie al sistema di raccolta applicato, ha già superato"

Alea Ambiente è stata premiata a Roma da Legambiente, nell'ambito dell'evento nazionale "Comuni Ricicloni", con la menzione speciale "Un anno dopo" per aver raggiunto, in appena un anno, eccellenti risultati nei 13 comuni del bacino forlivese: incremento all'80% di raccolta differenziata e secco totale prodotto calato del 72%. Si stimano a fine anno meno di 20.000 tonnellate di secco da conferire a smaltimento, contro le 54.805 tonnellate smaltite nel 2018.

"I dati parlano chiaro - spiega l’attuale direttore generale Paolo Di Giovanni - ed è stato possibile raggiungerli grazie alla preziosa collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, primi tra tutti, i cittadini, che ringrazio vivamente. Un ringraziamento anche agli amministratori dei Comuni che hanno permesso di realizzare il progetto di raccolta porta a porta con tariffa puntuale, un sistema responsabilizzante che funziona ed è in linea con gli obiettivi Regionali e comunitari. Il Piano Regionale per la Gestione dei Rifiuti prevede il raggiungimento del 73% di raccolta differenziata entro il 2020, obiettivo che Alea, grazie al sistema di raccolta applicato, ha già superato".

"Un altro aspetto importante da sottolineare - spiega l’azienda - è che, rispetto alla produzione totale di rifiuto secco, il contributo delle utenze domestiche è inferiore al 25%, con una produzione di circa 22,5 kg per abitante. Dato che dimostra come le famiglie abbiano reagito positivamente e come stiano collaborando in maniera attiva".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • SuperEnalotto, sfiorato il colpaccio da oltre 67 milioni: si consola con una bella vincita

  • Elezioni regionali, l'Emilia Romagna elegge il nuovo presidente: la diretta dello spoglio, tutti i dati

  • Rapina con la pistola e strattona la farmacista terrorizzata, arrestato nel giro di due giorni

  • L'auto sfreccia ad alta velocità, scatta l'inseguimento sulla via Emilia: alla guida c'era uno spacciatore

  • Travolge una passante nei pressi del centro commerciale e non si ferma. Trovata grazie alle telecamere di ultima generazione

  • Elezioni, i programmi a confronto in 7 domande uguali per 7 candidati: queste le loro priorità e proposte

Torna su
ForlìToday è in caricamento