rotate-mobile
Cronaca

Raccolta differenziata, Alea Ambiente: "Disponibili a condividere la tracciabilità dei rifiuti"

Sul portale sono a disposizione i dati relativi ai flussi dei rifiuti gestiti da Alea

"Alea è a disposizione dei rappresentanti del territorio che vogliano seguire il giro della raccolta fino all’impianto di destino". Il direttore generale, Paolo Contò ribadisce la disponibilità a documentare la tracciabilità dei flussi dei materiali raccolti. L’invito è rivolto a rappresentanti del territorio istituzionali (associazioni dei consumatori, di categoria, consiglieri e media). Nel frattempo l’azienda informa che sul sito istituzionale dell’azienda nella pagina "Informazioni ambientali" del menu "Amministrazione trasparente" sono a disposizione i dati relativamente i flussi dei rifiuti gestiti da Alea: kg e impianti di destino, attualmente aggiornati al primo bimestre 2019.

"La violazione delle regole di servizio perpetrata dall’operatore interinale è stata un fatto grave, ma per fortuna isolato e non deve inficiare il lavoro svolto ad oggi - prosegue Contò -. In attesa di chiudere la procedura di verifica e approfondimento sull’operato del lavoratore, ci tengo a ricordare che la qualità dei materiali riciclati è confermata anche dagli stessi impianti di destino che ci riconoscono un corrispettivo economico proprio in base alla suddetta qualità".

"Per quanto riguarda la sola frazione di plastica-lattine avviata all’impianto di Herambiente, nel mese di febbraio, a fronte del conferimento di 304,760 tonnellate abbiamo ricevuto 23.454 euro, ovvero ci è stato riconosciuto un importo di 76,96 euro per ogni tonnellata, di cui abbiamo anche tracciabilità contabile. Col mese di marzo entrerà a regime anche il conferimento a Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica) che ci riconoscerà per il materiale buono conferito un prezzo a tonnellata pari a 280 euro", ha concluso Contò.

Gli ambientalisti

Commenta il coordinatore del Tavolo delle Associazioni Ambientaliste di Forlì, Alberto Conti: "Prendiamo atto con soddisfazione della disponibilità da parte di Alea Ambiente di consentire la verifica della tracciabilità  dei flussi dei rifiuti raccolti. A differenza del passato ,la trasparenza ora diventa la regola e non l'eccezione. Dovrebbero così tacitarsi le voci, provenienti da più parti nel recente e meno recente passato, tendenti ad accreditare una fuorviante immagine di Alea, come se nulla fosse cambiato rispetto a prima. Sia in riferimento alla divulgazione dei dati che alla possibilità di controllo diretto da parte del cittadino. Il Taaf si farà percio 'parte attiva nel controllo del servizio sul territorio, seguendo anche i mezzi di Alea e documentando apertamente quanto riscontrera''.

Conclude Conti: "La tracciabilità dei flussi dei rifiuti raccolti è da porsi in relazione al loro riciclo che è l'obiettivo della raccolta differenziata e sul quale il cittadino sta responsabilizzandosi in misura sempre maggiore. Inoltre l' applicazione della tariffa puntule motiva ulteriormente alla riduzione del rifiuto secco, diminuendo i costi di smaltimento. Il controllo diretto del servizio da parte del cittadino  contribuisce anche a prevenire conferimenti impropri all'inceneritore di materiale invece riciclabile e quindi ad aumentare l'introito derivante dalla vendita del materiale differenziato".

Ragni (Forza Italia)

Spiega Fabrizio Ragni, consigliere di Forza Italia: "Apprendiamo con soddisfazione la notizia che il direttore generale di Alea Ambiente, Paolo Contò , ha dichiarato una sua disponibilità a documentare la tracciabilità dei flussi dei rifiuti differenziati  raccolti. Una proposta da noi e da me lanciata personalmente per conoscere la destinazione finale della plastica, della carta e delle lattine, dell'umido e del secco di cui si sono disfatti i forlivesi".

"Ma non è sufficiente la proposta di Contò di far partecipare fisicamente le associazioni dei consumatori, di categoria, i consiglieri comunali e gli operatori dei mass media al giro del ritiro della raccolta differenziata fino all’impianto di destinazione. Ai tempi delle tecnologie multimediali si deve lasciare traccia video di ogni carico e di conferimento dei soggetti terzi che acquisiscono il materiale. Inoltre , chiediamo che venga messo in trasparenza un altro segmento, quello del personale assunto a tempo determinato e con contratti a tempo e quello delle consulenze esterne, al personale che proveniva da Contarina. A questa richiesta di messa in trasparenza Contò ancora non ha risposto": conclude la nota del  capogruppo comunale e coordinatore forlivese di Forza Italia Fabrizio Ragni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, Alea Ambiente: "Disponibili a condividere la tracciabilità dei rifiuti"

ForlìToday è in caricamento