rotate-mobile
Cronaca

Tempesta di vento in arrivo, avvisi via sms: "Attenzione a alberi, cornicioni e luminarie natalizie"

Si annuncia un venerdì condizionato dal maltempo sulla Romagna per effetto di una perturbazione atlantica che porterà anche piogge, più intense sui rilievi

E' in arrivo in queste ore, tramite sms, l'avviso dell'allerta di Protezione Civile per vento forte. Si annuncia un venerdì condizionato dal maltempo sulla Romagna per effetto di una perturbazione atlantica che porterà anche piogge, più intense sui rilievi. Chi è iscritto al servizio "Alert System" del Comune di Forlì, ha ricevuto l'invito a "prestare massima attenzione a alberi, cornicioni e luminarie natalizie". Per essere raggiunto dai messaggi del servizio Alert System sul cellulare o su altri numeri di rete fissa non presenti nell’elenco telefonico, è possibile iscriversi gratuitamente compilando l'apposito modulo di registrazione Alert System. Per i non residenti che sono proprietari di immobili nel territorio del Comune, indicare l'indirizzo di ubicazione dell'immobile.

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato per venerdì un'allerta meteo vento per il territorio Forlivese: è "arancione" per l'entroterra e "gialla" per la pianura. Ad affiancarla anche un'allerta "gialla" per rischio frane e piene dei fiumi. Nell'avviso viene specificato che sono attese precipitazione "con valori medi areali di circa 30 mm e valori massimi superiori a 50 millimetri". I fenomeni saranno deboli e diffusi in pianura.

"Nella seconda parte della giornata si prevede anche un'intensificazione dei venti provenienti da sud-ovest sui rilievi, e localmente su aree collinari (vento medio di circa 80 km/h e raffiche superiori a 100 km/h) - viene evidenziato nell'aviso -. Sulle restanti aree collinari e pianura orientale, si prevedono venti forti (vento medio di circa 70 km/h e raffiche superiori a 80 km/h)". La tendenza è per un'attenuazione dei fenomeni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempesta di vento in arrivo, avvisi via sms: "Attenzione a alberi, cornicioni e luminarie natalizie"

ForlìToday è in caricamento